di Lorenzo Castelli
Aria di derby per l’Empoli, oggi di scena allo Stadio dei Marmi di Carrara. La squadra di Dionisi, che oggi conferma il blocco delle ultime giornate, escluse alcune modifiche con il Sudtirol, è reduce dalla sconfitta proprio con i tirolesi allenati da Castori. Carrarese che vive un buon momento: 3 risultati utili consecutivi, di cui due successi con Bari e Avellino. Una trentina i tifosi ospiti presenti, dopo le disposizioni delle autorità competenti, di divieto di vendita dei tagliandi per i residenti in provincia di Firenze. All’ingresso in campo delle squadre, la curva nord Lauro Perini, dà il via alle danze con una notevole sciarpata, ben presto coperta dall’impressionante mole di fumo, frutto di diverse torce accese. Alcuni fumogeni vengono anche tirati in campo.
Dopo una prima fese di gioco in cui i padroni di casa provano a gestire il possesso, l’Empoli riesce piano piano ad alzare il baricentro, arrivando al Cross con continuità, soprattutto con Moruzzi. L’asse tra il numero 27 e Shpendi funziona bene. Da entrambi le parti, manca un po' di concretezza in area, almeno nei primi 20 minuto. I padroni di casa, giocano soprattutto sulla fascia destra, dove c’è Zanon, che almeno in un paio di occasioni, riesce ad andare via allo stesso Moruzzi. Sull’altra fascia Elia, tende meno ad arrivare sul fondo, cercando di creare pericoli con dei tagli verso l’interno del campo. La prima vera occasione è per la Carrarese, con Rubino che vede l’inserimento in aria di Zuelli. Il centrocampista dei giallazzurri raccoglie il pallonetto perfetto del compagno e scarica un tiro poderoso che si stampa sulla traversa. Occasione davvero golosa per passare in vantaggio. Empoli graziato da Zuelli.
Dominio giallazzurro e brivido Zuelli
Il preludio di quello che accade al minuto 27. Corner dalla destra, ancora da parte di Zuelli che pesca perfettamente Illanes. Il centrale dei marmiferi gira bene verso la porta di Fulignati e lo supera con un gran colpo di testa. Carrarese in vantaggio. Azzurri che dopo il gol subito, sembrano accusare il colpo. I padroni di casa riescono a rendersi pericolose in diverse occasioni, sfruttando il pressing efficace a metà campo, che permette alla squadra di Mister Calabro, di ripartire con continuità. L’occasione per gli ospiti arriva al 37’ con Ilie che dentro l’area piccola tira addosso a Bleve che compie un vero e proprio miracolo, ma il giocatore azzurro poteva fare meglio. Primo tempo che vede meritatamente in vantaggio la Carrarese che ha ampiamente dominato nel corso dei primi 45 minuti. Solo un’occasione per l’Empoli. Troppo poco. Si va nello spogliatoio sul risultato di 1-0.
Illanes sblocca la gara: Carrarese padrona
Secondo tempo che si apre con una grossa chance per la Carrarese, che dopo meno di 10 secondi si presenta davanti a Fulignati con Rubino che da ottima posizione spara fuori. Dionisi prova a cambiare qualcosa con un doppio cambio: dentro Ignacchiti e Cessay per Elia e Ilie. Ancora padroni di casa pericolosi al 51’ con Belloni che conclude da limite. Tiro deviato, bravo Fulignati a non farsi sorprendere. L’Empoli prova a darsi la scossa al 55’. Occasione che nasce da una punizione dalla destra, sulla quale si avventa Obaretin, che di testa spedisce sul fondo. Poco dopo ancora azzurri pericolosi. L’autore del gol, Illanes salva sulla linea una conclusione di Shpendi. Sale la pressione dell’Empoli, protagonista ancora il numero 11, che prova il tiro dai 20 metri, bravissimo Bleve ad alzare in angolo con la punta delle dita, ma ora è un monologo della squadra di Dionisi.
Assalto Empoli e miracolo Bleve: gli azzurri ci provano
Nel momento migliore dell’Empoli arriva però il raddoppio della Carrarese, con Zanon, bravo ad avventarsi su una respinta di Fulignati. Il numero 21, tra i migliori in campo, deve solo spingere in rete il pallone per il 2-0 dei padroni di casa. La rete di Zanon sembra essere il colpo del KO definitivo per la squadra di Dionisi che da lì in avanti fa fatica a ripartire. Dilaga la Carrarese al 75’. Difesa dell’Empoli messa male, ne approfitta il numero 9 Abiuso che si presenta davanti a Fulignati e lo supera con uno scavetto beffardo. L’attaccante va a festeggiare sotto la Curva Nord Lauro Pierini, insieme al suo popolo. Gli ultimi minuti sono una lenta agonia per gli azzurri, in attesa del fischio finale. Risultato che non cambia più: Carrarese – Empoli 3-0.
Zanon e Abiuso chiudono i conti: è festa al "Dei Marmi"
Un derby senza storia, almeno nel risultato. Fino al raddoppio, l’Empoli ha dato la sensazione di poterla recuperare, dominando la gara per 10 minuti e creando diverse occasioni. Troppo poco rispetto a quanto fatto dalla Carrarese, che ha meritatamente vinto, allungando a 3 la striscia di vittorie consecutive e rilanciandosi in zona playoff. Palyoff che al contrario si allontanano per la squadra di Dionisi. Le riflessioni in casa Empoli dovranno essere profonde, per invertire un trend, non tanto pericolo in chiave zone basse della classifica, quanto più per non rimenare intrappolati nel limbo delle posizioni tra la nona e la quindicesima. Vittoria che permette ai marmiferi di superare gli azzurri. Settimana prossima, in casa con il Modena è attesa una risposta importante da parte dell’Empoli, che deve necessariamente dare una sterzata al suo campionato. Da scongiurare il rischio di una stagione anonima.
Tabellino
Risultato finale: 0-3
MARCATORI: Illanes 27’ (C), Zanon 61’ (C), Abiuso 75’ (C)
CARRARESE (3-5-2) M. Belve; N. Calabrese, F. Oliana (dal 68’ F. Ruggeri), J. Ilanes; S. Zanon, N. Schiavi, E. Zuelli, L. Hasa (dal 79’ F. Melegoni), N. Belloni (dal 64’ M. Cicconi); T. Rubino (dal 64’ F. Distefano), F. Abiuso (dal 79’ M. Finotto) All: A. Calabro
EMPOLI (3-4-2-1) A. Fulignati; G. Guarino, M. Lovato, N. Obaretin; S. Elia (dal 46’ J. Cessay), G. Yepes, A. Ghion (dal 71’ D. Degli Innocenti), B. Moruzzi (dal 71’ T. Ebuehi); R. Ilie (dal 46’ L. Ignacchiti), S. Shpendi; M. Nasti (dal 78’ B. Popov) All: A. Dionisi
NOTE Ammoniti: Nasti 36’ (E) Ollana 68’ (C); angoli 2-5; recupero: 1 p.t./ 3 s.t.
ARBITRO: M. Perri
