11 Gennaio 2026

Icona Meteo 4 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Dionisi si gode il "cinismo" dell'Empoli: «Vittoria da vera squadra». Mignani mastica amaro: «Meritavamo il pari»

Dionisi si gode il "cinismo" dell'Empoli: «Vittoria da vera squadra». Mignani mastica amaro: «Meritavamo il pari»

di Lorenzo Castelli

A margine della sfida tra Cesena ed Empoli, vinta 0-1 dai toscani, Alessio Dionisi ha parlato in conferenza stampa, sottolineando la solidità della prestazione difensiva offerta dalla sua squadra, capae di soffrire per gran parte del secondo tempo, dopo aver trovato la rete del vantaggio con Ilie. L’allenatore dell’Empoli si è poi voluto soffermare sulla crescita dei singoli. Queste le parole di Alessio Dionisi nel post partita.

Sulla gara di oggi: “Classica partita di Serie B. Fino al gol si è giocato molto, da entrambe le parti. Siamo stati bravi e cinici a trovare la rete e sotto questo punto di vista possiamo ancora crescere molto. Dopo il nostro gol la gara è cambiata. Ci siamo abbassati molto, anche per la qualità e il valore dell’avversario. La palla l’abbiamo tenuta poco, ma siamo stati bravi a difendere bene, anche sotto la curva del Cesena e non era semplice. Le vittorie così mi piacciono, sono vittorie da squadra. Dobbiamo costruire la classifica attraverso le prestazioni. In trasferta stiamo facendo bene. Oggi siamo stati dentro la partita per 90 minuti”.

Sui singoli: “Bene Ghion e Degli innocenti a centrocampo, stanno iniziando a conoscersi e il felling tra i due sta crescendo. Hanno determinate caratteristiche che la squadra deve essere brava a sfruttare, se ci allunghiamo, perdiamo tanto. Obaretin è in crescita costante, il gol che ha salvato oggi vale come un gol fatto. Non deve accontentarsi e continuare a lavorare perché anche gli altri difensori stanno lavorando molto bene. Ilie non è un 10, deve fare la mezzala. Nel calcio di oggi i 10 non esistono più. In generale sono molto contento della sua prestazione, soprattutto per quanto fatto nel secondo tempo”.

Al termine della sfida, ha parlato anche Michele Mignani, allenatore del Cesena. Queste le sue parole in conferenza:

Sulla prestazione offerta contro l’Empoli: “Il Cesena ha prodotto situazioni che avrebbero meritato maggiore fortuna. Primo tempo sottotono, abbiamo concesso troppo, per quanto sia stato equilibrato. Nel secondo tempo abbiamo sbagliato una palla in uscita, dovevamo fare meglio e abbiamo preso gol. Poi in avanti ci è mancato l’ultimo passaggio. Ci sono stati un paio di salvataggi sulla linea da parte loro. Nel secondo tempo avremmo meritato almeno un gol. Il rammarico è di non aver finalizzato nel primo tempo, magari si sarebbe sviluppata un’altra partita. Oggi non siamo riusciti a ribaltarla, ma le occasioni per pareggiare le abbiamo avute. Spesso siamo arrivati sul fondo e tante palle inattive”.

Sull’arbitraggio e sul mercato: “Dell’arbitro non voglio parlare, l’allenatore deve pensare ad allenare. Castagneti non è partito dall’inizio perché non aveva 90 minuti nelle gambe. Quando è entrato ha messo la personalità che serviva. Con il direttore abbiamo parlato, siamo d’accordo su come muoverci sul mercato. Io non chiedo nulla, sono felice di arrivare questo gruppo, poi se qualcuno arriva per darvi una mano va bene”.

© Riproduzione riservata.
Condividi: