01 Gennaio 2026

Icona Meteo 6 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Empoli fermo sull’1-1 con il Frosinone: Nasti risponde a Raimondo, Fulignati salva nel finale

Empoli fermo sull’1-1 con il Frosinone: Nasti risponde a Raimondo, Fulignati salva nel finale

di Lorenzo Castelli

Punto importante contro dell'Empoli contro la capolista. Passato il Natale, l’Empoli di Dionisi torna in campo, contro il Frosinone capolista. Gli azzurri sono reduci dalla vittoria di Mantova, che ha riportato il sorriso in casa Empoli dopo le due sconfitte consecutive contro Palermo e Juve Stabia. Dall’altra parte il Frosinone degli invincibili: 9 risultati utili consecutivi per i ciociari, che quest’anno puntano alla promozione diretta in Serie A. Da sottolineare la presenza dal primo minuto di Rares Ilie, che negli ultimi mesi ha avuto meno spazio rispetto a inizio stagione, quando sulla panchina dei toscani sedeva Pagliuca.

Veniamo alle 5 curiosità sulla gara tra Empoli e Frosinone

  1. Empoli e Frosinone si ritrovano in Serie B a distanza di quasi 5 anni. l’ultima volta che queste due squadre si sono affrontate in cadetteria era il gennaio, 2021. In quell’ocasione gli azzurri vincero 3-1, reti di Bajrami, Mancuso e Zurkowski. A segno Kastanos per i frusinati. Anche all’epoca l’allenatore dell’Empoli era Alessio Dionisi, l’artefice della vittoria del campionato e la conseguente promozione in Serie A. Era il 2024 invece, l’ultima volta che le due squadre si sono trovate contro. 0-0 qui alla Computer Gross Arena.

  1. Nel primo tempo partono meglio gli ospiti: due occasioni nei primi 7 minuti. Ci prova prima Calò dal limite, palla che sfiora il palo. Un minuto dopo Ghedjemis dalla destra, punta l’avversario, entra in area e conclude a giro, senza trovare il bersaglio grosso. Il preludio del vantaggio che arriva al minuto 16. Pregevole colpo di tacco di Kvernazde a liberare Marchizza. L’esterno crossa perfettamente per l’incornata di Raimondo. Il numero 9 supera Fulignati e porta in vantaggio gli ospiti. Dominio totale della squadra di Alvini nella prima parte di gara. Al minuto 20 entra in campo anche l’Empoli che inizia a macinare gioco, guadagnando un paio di piazzati. Ed è proprio da un corner dalla destra che nasce il pareggio dei padroni di casa. Dalla bandierina di sinistra, Ilie pesca Marco Nasti in mezzo all’area. Il numero 19 impatta bene e trova il gol del pari. Seconda rete consecutiva per l’attaccante cresciuto nelle giovanili del Milan. Primo tempo che scivola lentamente verso il duplice fischio. Meglio gli ospiti nei primi 45 minuti. La squadra di Alvini ha avuto più di un’occasione importante. L’Empoli è sceso in campo solo al minuto 20, ma tanto è bastato per finire il primo tempo in equilibrio. Azzurri che, dal conto loro, hanno risposto colpo su colpo, alle folate offensive dei ciociari.

  1. Due gol nella prima frazione, entrambi firmati dai centravanti delle rispettive squadre. Per il Frosinone, Antonio Raimondo trova la sua quinta marcatura stagionale. 5 reti in 16 partite, una media importante per un ragazzo del 2004. Il numero 9 è sicuramente favorito dalle ali del tridente ciocaro: Kvernadze e Ghedjemis, due giocatori di grande qualità. Per l’Empoli risponde Marco Nasti. Terzo gol stagionale per lui, seconda consecutiva dopo quella messa a segno settimana scorsa nella trasferta di Mantova. Un primo tempo nel segno del numero 9, nel caso dell’attaccante dell’Empoli il 19. Il prodotto del vivaio del Milan, con Dionisi sta finalmente trovando la giusta continuità, prendendosi la maglia da titolare, in un reparto che conta un elemento del calibro di Pietro Pellegri e un giovane di bellissime speranze come Popov.

  1. Nel secondo tempo, l’Empoli prova a rendersi subito pericoloso con Shpendi che percorre oltre 50 metri palla al piede. Al momento del cross, il pallone viene però respinto in calcio d’angolo. Risponde il Frosinone con Ghedjemis che non riesce a controllare in maniera perfetta un pallone molto comodo. Il 7 conclude ma trova pronta la risposta di Fulignati. Occasione non sfruttata dall’esterno francese. Ritmi che calano con il passare dei minuti, ma da entrambe le parti il possesso palla risulta sterile. Nessuna delle due squadre riesce a rendersi realmente pericolosa. Dionisi prova a mischiare le carte, ma i cambi non portano ad alcun cambiamento. Alvini decide invece di proseguire con lo stesso 11 di partenza fino a un quarto d’ora dalla fine. Un solo sussulto al 73’, quando da una mischia in area il Frosinone va alla conclusione con Bracaglia. Palla che finisce sull’esterno della rete, nonostante il numero 79 potesse calciare da buona posizione. Nel finale le squadre sono più stanche, nascono quindi occasioni per ripartire, che le due squadre non riescono però a sfruttare. A pochi secondi dalla fine arriva il miracolo di Fulignati che salva l’Empoli dalla sconfitta. Il numero 21 respinge il tiro di Barcella, appena entrato. L’attaccante del Frosinone aveva già alzato le mani per esultare, ma il portiere montelupino si supera con dei riflessi prodigiosi. Una parata che gli vale il titolo di MVP. Risultato che non cambia più: 1-1 alla Computer Gross Arena.

  1. L’Empoli chiude l’anno con un buon punto contro la capolista. Una prestazione di buon livello, nonostante l’approccio non certo dei migliori da parte della squadra di Dionisi. Il Frosinone si è confermato un avversario forte, di alto livello e che ha negli esterni offensivi il maggiore punto di forza. La sensazione è che i ciociari lotteranno per la promozione diretta fino alla fine. Con questo pareggio l’Empoli tiene contatto con la zona playoff. Si chiude un 2025 che ha visto i toscani retrocedere la Serie A alla Serie B. il 2026 si aprirà con la difficile trasferta di Cesena. Appuntamento al 10 gennaio all’Orogel Stadium.



Tabellino

Risultato finale: 1-1

MARCATORI: A. Raimondo 16’ (F), M. Nasti 23’ (E)

EMPOLI (3-4-2-1) Fulignati; L. Tosto (dal 77’ M. Curto), G. Guarino, N. Obaretin; J. Cessay, A. Ghion (dal 65’ L. Ignacchiti), G. Yepes dal 45’ D. Degli Innocenti), B. Moruzzi; R. Ilie (dal 74’ N. Haas), S. Shpendi; M. Nasti (dal 65’ I. Konate) All: A. Dionisi

FROSINONE (4-3-3) L. Palmisani; G. Braccaglia, I. Monterisi, G. Cittadini, R. Marchizza (dal 74’ F. Grosso); F. Gelli (dal 74’ N. Corrado), I. Koutsoupias (dall’89’ K. Barcella), G. Calò; G. Kvernazde (dall’89’ E. Masciangelo), A. Raiomondo (dal 82’ M. Zilli), F. Ghedjemis All: M. Alvini

ARBITRO: Sig. Ivan Pezzuto sez. Lecce

NOTE Ammoniti: Yepes 15’ (E), G. Kvneradze 52’ (F), G. Cittadini 55’ (F), G. Calò 76’ (F), angoli 3 - 1; Recupero: 1’ p.t./ 4’ s.t.

© Riproduzione riservata.
Condividi: