Empoli-Sampdoria, Dionisi: “Buoni gli ultimi 30 minuti, ma serve di più”
di Lorenzo Castelli
A margine del pareggio tra Empoli e Sampdoria, Alessio Dionisi, ha parlato in conferenza stampa, analizzando la gara contro i blucerchiati. Empoli che nonostante l’inferiorità numerica riesce a portare a casa un punto. Terza gara consecutiva senza successo per i toscani che ora devono preparare la trasferta contro la Virtus Entella. Le parole dell’allenatore dell’Empoli:
Sulla gara di oggi: “Analizzando il momento dico che i primi 60 minuti non mi sono piaciuti. So che la volontà dei ragazzi è diversa da quello dimostrato oggi nella prima parte di gara, per quanto non abbiamo concesso niente. Offensivamente però siamo stati troppo contratti. Il rammarico è non averla vinta perchè gli ultimi 30 minuti mi sono piaciuti molto. Ebuehi per noi è fondamentale, deve recuperare la condizione ma ci ha dato una grande mano. Abbiamo avuto diverse occasioni, sono contento per l’atteggiamento ma non per la prestazione. La Sampdoria è stata brava a limitarci in determinate occasioni. Il momento non è dei più semplici, ma la classifica si muove anche con gare come queste”.
Sulla difesa che subisce sistematicamente gol: “ Secondo me siamo stati bravi a difendere, soprattutto per l’inferiorità numerica. Il pericolo di prendere gol c’è sempre, ma oltre a un grande intervento di Fulignati, non abbiamo rischiato granché. Il rammarico è quello di essere calati sotto il profilo dell’attenzione e gli avversari ci hanno punito”.
Cosa manca a questa squadra: “Ci mancano alcune sicurezze, muoviamo la palla troppe lentamente in alcune situazioni. Non è una mancanza di leadership, dobbiamo migliorare e avere sotto diversi punti di vista. Dobbiamo lavorare e sul concedere poco e oggi lo abbiamo fatto. I ragazzi oggi hanno difeso bene. Fulignati è un leader, ma è lontano dal fulcro del gioco. Ognuno deve essere leader a suo modo nella sua zona di competenza”.
Sugli ultimi 20 minuti: “Ripeto, il momento non è semplice. Siamo un gruppo giovanissimo. Io sono l’ultimo arrivato ma sono il primo responsabile. Tutti dobbiamo fare qualcosa in più e nella fase finale di gara lo abbiamo fatto. L’episodio non basta, ma so che i ragazzi vogliono e possono dare di più”
Le parole del difensore Marco Curto
Oggi siamo stati solidi a livello difensivo, ma dobbiamo fare di più complessivamente. Le difficoltà ci sono, ma qualcosa di positivo riusciamo a portarlo a casa. Il pareggio di oggi è giusto. Sul vantaggio speravamo di portare a casa la gara. L’inferiorità numerica ci ha dato possibilità di ripartire perché la Samp si è scoperta un po’ di più”.
