Dionisi (Empoli) post-Venezia: «La squadra ha valori, presto li esprimeremo»
di Lorenzo Castelli
Alessio Dionisi ha parlato in conferenza stampa al termine della gara tra Empoli e Venezia. 1-1 il risultato finale: ospiti avanti con Adorante. L’Empoli rimette la gara in equilibrio a pochi minuti dalla fine del primo tempo con la quarta rete stagionale di Shpendi. L’Empoli sale così a 10 punti in classifica. Secondo esordio con il sorriso a metà per Mister Dionisi: queste le sue parole.
Il commento sulla gara: «Ho trovato una squadra molto disponibile. Oggi abbiamo interpretato i due tempi in maniera diversa. Il primo siamo stati più alti e il secondo più bassi. Oggi l’avversario era di grande valore. Stiamo recuperando molti giocatori, abbiamo bisogno di tutti. Il Venezia oggi ha qualcosina in più di noi, ma il nostro obiettivo è quello di crescere per arrivare a quel livello. Alcuni giocatori sono arrivati un po’ sulle gambe a fine gara. Ma abbiamo gestito bene, con intelligenza. I ragazzi hanno interpretato bene la gara, poi ovviamente avrei preferito se avessimo difeso in maniera diversa in alcune circostanze».
Lati positivi e lati negativi della gara di oggi: «La squadra ha dei valori che deve ancora tirare fuori, ma sono sicuro che lo farà. Ci sono due cose che non mi sono piaciute oggi. La prima è il gol preso, non siamo stati bravi, abbiamo preso un gol troppo semplice. Poi saremmo potuti stare più alti in alcune occasioni. Mi è piaciuto che abbiamo subito risposto al gol del Venezia, non è scontato. Ci sono alcuni momenti nelle partite che possono completamente ribaltare le sorti della gara. Una volta che saremo in grado di leggere queste situazioni, potremmo toglierci grande soddisfazioni».
Sulla capacità di saper soffrire: «È importante valorizzare le proprie caratteristiche. Oggi avevamo molti giocatori in grado di dare il meglio di se in verticale. È normale quindi provare a giocare un po’ più in ripartenza. Chiaramente non possiamo rimanere legati unicamente a questo tipo di situazioni».
Ha parlato anche Nicolas Haas, centrocampista reduce da un lungo infortunio che rappresenta un’ulteriore alternativa per Dionisi. Positivo l’approccio di oggi, il centrocampista svizzero si rivelerà sicuramente un’alternativa importante. Queste le sue dichiarazioni:
«Oggi abbiamo dato tutto, anche chi è entrato. Sì è visto che siamo una squadra che lotta. Sono stato contento di poter entrare e poter dare il mio contributo. Ora sto bene, ma voglio dare ancora di più alla squadra. Oggi dovevamo difendere contro una squadra che ama palleggiare, non è stato semplice, perché vogliamo farlo anche noi, ma dobbiamo ancora migliorare, molti giocatori devono ancora conoscersi. Il calendario è intasato, ma vogliamo arrivare alla gara di venerdì preparati e migliorati. In ogni partita si commettono degli errori, abbiamo commesso una disattenzione e ci hanno punito, grazie alla loro qualità. Dobbiamo crescere anche sotto questo aspetto».