29 Gennaio 2026

Icona Meteo 6 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

L'Abc Solettificio Manetti difende il fortino, Agliana cade all'overtime

L'Abc Solettificio Manetti difende il fortino, Agliana cade all'overtime

Prima sprofonda a -17, poi riemerge dalle proprie ceneri ed infine va a prendersi una vittoria importante come l’aria. L’Abc Solettificio Manetti chiude una settimana a dir poco burrascosa superando Agliana all’overtime: 98-88 il finale con cui i gialloblu tornano a vincere dopo due ko consecutivi lontano da casa, continuando così a far valere il fattore campo. A dirigere l’orchestra gialloblu è coach Claudio Calvani, subentrato al timone della nave, che, privo di capitan Cantini, a sua volta costretto in panchina solo per onor di firma, riesce nel momento più buio a scuotere gli animi dei suoi. Quando, sul -17, la nave gialloblu rischia nuovamente di finire alla deriva, l’Abc trova la forza e la chiave per svoltare, piazzando un break di 19-1 che fa da preludio ad un extratime a senso unico.

Adesso una nuova, insidiosissima trasferta attende questa Abc: sabato 31 gennaio alle 18:30 in campo a Sansepolcro nella tana dei Dukes.

LA CRONACA

Nel botta e risposta iniziale, Mancini guida l’attacco castellano fino al 7-5. Dopo svariati scambi a vuoto, Agliana impatta a quota 8 per poi mettere la testa avanti con Rossi. La tripla di Pedicone e l’appoggio al tabellone di Torrigiani segnano il primo tentativo di allungo gialloblu sul 19-15, che diventa 21-17 al primo riposo.

Due triple a stretto giro di Bacci ristabiliscono la parità a quota 23, seguite dal nuovo sorpasso ospite a firma Manetti, finché Lucchesi al 12′ chiude il break sul 23-27. In un amen Corbinelli e Mancini ricuciono, ma è ancora la tripla di un ispiratissimo Bacci a tenere Agliana in controllo (27-30). Adesso l’inerzia è tutta dei neroverdi, che  allungano con Lucchesi e Giannini fino al +10 di metà frazione (29-39). Berni rompe gli indugi gialloblu, ma i problemi dell’Abc sono tutti in difesa e a rimbalzo, con troppi secondi tiri concessi che permettono agli ospiti di toccare il +16 quando mancano due minuti al riposo lungo (31-47). Nel caos che veleggia in casa Abc, l’unico spiraglio di luce arriva con il buzzer beater di Berni, che manda tutti all’intervallo sul 36-48.

Al rientro dagli spogliatoi, l’inerzia è ancora di Agliana, che approfitta della flebile difesa castellana per scappare fino a +17 (43-60). Coach Calvani si rifugia nel time out per mettere ordine e dal minuto di sospensione torna in campo un’altra Abc: la difesa alza le barricate, mentre le triple di Berni e Corbinelli riportano i gialloblu sotto la doppia cifra di svantaggio (53-61 al 27′). Landi e Pedicone dalla lunetta scrivono 60-61, seguiti da Corbinelli per il sorpasso: 62-61, a suggellare un parziale di 19-1. Manetti dall’arco interrompe il break ospite, 63-64 alla terza sirena.

Ma di nuovo Agliana sposta l’inerzia in suo favore, con Zaccariello e Lucchesi che provano ad indirizzare la sfida dall’arco. Cosi, mentre l’Abc smarrisce la via del canestro, gli ospiti ne approfittano per allungare dalla lunetta: 68-77 al 35′. Un’azione da tre punti di Mancini, seguita dall’assist di Berni per Torrigiani, scrive 73-77 sul tabellone con 3 minuti da giocare, che diventa 76-80 con il botta e risposta dall’arco tra Mucci e Corbinelli. Quando parte l’ultimo giro di lancette, Pedicone dalla lunetta fa 2/3 per il 78-80, seguito da Corbinelli che impatta a quota 80 con 50 secondi sul cronometro. Sull’errore di Agliana, è proprio la penetrazione di Corbinelli che sigla il nuovo sorpasso, ma nell’ultimo possesso Manetti ci ribadisce e condanna i gialloblu all’overtime: 82-82.

Nei cinque minuti supplementari, l’Abc scende in campo con un altro passo e un’altra testa, indirizzando subito la sfida e toccando il 94-86 dopo tre giri di lancette. A mettere il sigillo è Berni che, nell’ultima azione, resta glaciale dalla lunetta e scrive la fine.

ABC SOLETTIFICIO MANETTI – PALLACANESTRO AGLIANA 98-88 dts

Abc Solettificio Manetti: Ciulli ne, Lazzeri , Ticciati, Corbinelli 23, Talluri, Berni 14, Torrigiani 25, Carzoli ne, Landi 7, Cantini ne, Mancini 13, Pedicone 16. All. Calvani. Ass. Chiarugi.

Pallacanestro Agliana: Giannini 18, Mucci 5, Zaccariello 4, Rossi 17, Manetti 7, Baroncelli ne, Lucchesi 15, Benvenuti 1, Bonistalli 7, Ratto ne, Nesi 3, Bacci 11. All. Gambassi. Ass. Nieri, Becciani.

Parziali: 21-17, 36-48 (15-21), 63-64 (27-16), 82-82 (19-18), 98-88 (16-6)

Arbitri: Barbanti e Gigoni di Livorno.

(in foto: Gianni Mancini)

© Riproduzione riservata.
Condividi: