Nuovo stop per l’Abc Solettificio Manetti che cade 87-68 a Valdisieve nel turno infrasettimanale
Amarezza. E’ la parola che meglio riassume il finale di Valdisieve. E non è tanto per la sconfitta, quanto per la modalità con cui è maturato il pesante 87-68 su cui l’Abc Solettificio Manetti si è congedata dal parquet fiorentino. Perché, alla fine dei giochi, a fare la differenza è stato l’atteggiamento: quello di un gruppo che ha lottato ed ha voluto la vittoria, da una parte, a fronte della passività di una squadra a cui sono mancati il carattere e la capacità di reagire, dall’altra. Subire un passivo di 87 punti, di cui 24 nell’ultimo quarto quando i giochi si decidono, va oltre le capacità dei singoli: significa smettere di lottare.
Un’Abc che domenica prossima, 14 dicembre, tornerà al PalaBetti per l’ultima gara casalinga del 2025, chiamata ad affrontare l’attuale capolista Union Prato. Ci auguriamo, con una faccia completamente diversa. Perché adesso serve soltanto una cosa: reagire.
LA CRONACA
Buona intensità in avvio di gara: l’Abc blinda l’area e, spinta dai suoi lunghi, tocca il +8 dopo quattro giri di cronometro (5-13). Ciacci e Rossi limano lo svantaggio, con i gialloblu che amministrano salvo poi lasciarsi sorprendere da Valletti, che in volata punisce dall’arco e manda tutti al primo riposo sul 17-22.
Si riparte con la doppia tripla a firma Lerede che vale il primo sorpasso locale, ma la risposta castellana è dietro l’angolo: Lazzeri punisce altrettante volte dalla lunga distanza ristabilendo in un amen il +5 Abc (25-30). Ma proprio quando serve provare a decollare, nella metà campo difensiva gialloblu cala il buio: i fiorentini ringraziano ed insaccano quattro punti facili con Simoncini, preludio al nuovo sorpasso a firma Lerede per il 39-37 al 18′. Così, negli ultimi possessi, Valdisieve gira l’inerzia e tira fuori dal cilindro un gioco da tre punti di Valletti che scrive 44-39 all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi, dopo il +7 locale, il contro break castellano vale la nuova parità a quota 49 dopo tre giri di cronometro. Mentre si viaggia a braccetto, l’Abc procede in chiaroscuro, con la difesa che non trova continuità lasciando così a Valdisieve il controllo della gara: 63-60 alla terza sirena.
I veri problemi, però, arrivano nell’ultimo quarto, quando in casa Abc si spegne completamente la luce. A fronte di un monologo fiorentino, ciò che più sorprende è la totale mancanza di una reazione, con i gialloblu che toccano il -11 a metà frazione per poi assistere, inermi, alla marcia trionfale dei padroni di casa.
BASKET VALDISIEVE – ABC SOLETTIFICIO MANETTI 87-68
Basket Valdisieve: Lerede 13, Gori, Osticioli, Piccini N. 2, Valletti 18, Rossi 10, Ciacci 26, Municchi 7, Piccini C. 2, Gustinelli, Simoncini 9. All. Bardini. Ass. Innocenti, Pasetti.
Abc Solettificio Manetti: Garbetti ne, Lazzeri 6, Ticciati, Corbinelli 12, Talluri, Berni 7, Torrigiani 8, Cicilano ne, Landi 4, Cantini 7, Mancini 17, Pedicone 7. All. Paludi. Ass. Calvani, Chiarugi.
Parziali: 17-22, 44-39 (27-17), 63-60 (19-21), 87-68 (24-8)
Arbitri: Putaggio di Firenze, Carboni di Scandicci.
