09 Novembre 2025

Icona Meteo 13 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

L'Abc Solettificio Manetti espugna San Vincenzo

L'Abc Solettificio Manetti  espugna San Vincenzo

Non bella, ma senz’altro di carattere. In una partita che per una buona metà stenta a decollare, l’Abc Solettificio Manetti va a prendersi due punti pesanti su un parquet ostico come il PalaGiovani: 60-70 il finale a San Vincenzo. Ad indirizzare la sfida è il cambio d’intensità al rientro dagli spogliatoi, quando i gialloblu trovano la quadra in attacco ed alzano l’attenzione in difesa e a rimbalzo, piazzando il break che poi amministrano nell’ultima frazione.

“Grande vittoria in un campo difficilissimo – commenta coach Riccardo Paludi -. Pur non giocando la nostra migliore partita, siamo stati compatti nei momenti decisivi. Una difesa tosta nel terzo e quarto tempo ci ha permesso di portare via due punti importanti per il prosieguo del campionato, e tutti hanno messo il proprio mattone su questa vittoria. Adesso testa a domenica prossima, perché affronteremo la squadra più in forma in questo momento”.

Domenica 16 novembre al PalaBetti arriverà l’Us Livorno per l’ultimo turno prima della sosta.

LA CRONACA

Dopo i primi tre minuti di attacchi a vuoto da entrambe le parti, Pistillo inaugura il referto dalla lunetta. Giovani dalla lunga distanza centra lo 0-5 mentre coach Paludi si rifugia nel time out per mettere ordine nella metà campo d’attacco. Al rientro Torrigiani infila i primi due punti gialloblu dopo quasi cinque giri di cronometro, ma il fallo di Pedicone sulla linea da tre punti permette a Pistillo di allungare grazie ad un gelido 3/3 ai liberi: 10-4 dopo 6 minuti di gioco. Mentre un’Abc ancora molto confusa continua ad inseguire, l’azione da tre punti di Gozzoli vale il 17-9, che diventa 20-15 alla prima sirena.

L’Abc continua a faticare, soprattutto a rimbalzo, mentre il botta e risposta dall’arco tra Giovani e Mancini mantiene praticamente invariata la forbice a metà frazione (26-22). La tripla di Corbinelli conduce i gialloblu fino a -1, preludio alla parità a firma Cantini che impatta a quota 26. Il gioco spalle a canestro di Mancini vale il primo vantaggio castellano al 18′ (29-30), ma nell’ultimo giro di cronometro prima dell’intervallo Salvadori e Pistillo ristabiliscono il controllo locale: 34-30 a metà gara.

L’Abc rientra senz’altro più solida in difesa, con le penetrazioni al ferro di Cantini e Pedicone che ristabiliscono la parità prima del nuovo sorpasso a firma Berni, che prova a spostare l’inerzia andando a suggellare un mini break di 2-8: 36-38 al 22′. Intanto la sfida si accende e si sposta sulla linea da tre punti, con due bombe su ciascuna metà campo che scrivono 46-48 al 27′. L’Abc stringe le maglie in difesa e mantiene il controllo, finché l’assist di Berni scova Torrigiani per il 48-52 al terzo riposo.

Bongini riporta i suoi fino a -1 (53-54), ma l’arresto e tiro di Landi dalla media distanza difende un possesso pieno di vantaggio per l’Abc. E mentre fa gli straordinari a rimbalzo volando più in alto di tutti, è proprio di Landi l’extra possesso che vale il +6 gialloblu (56-62), cui fa eco Berni dalla lunetta per la doppia cifra di vantaggio: 56-66 al 34′. Bazzani e Salvadori provano a tenere aperta la sfida per il 60-66 con 150 secondi da giocare, ma quando il brivido scorre sulla panchina castellana, ci pensano Berni e Corbinelli dalla lunetta a scrivere la fine.

BASKET SAN VINCENZO – ABC SOLETTIFICIO MANETTI 60-70

Basket San Vincenzo: Bongini 5, Guerrieri, Tudorache ne, Gozzoli 3, Bazzano 4, Giovani 17, Bertini, Pistillo 13, Prunotto 3, Salvadori 15, Rossi ne. All. Baroni. Ass. Crdeli, Camarda.

Abc Solettificio Manetti: Garbetti ne, Ticciati ne, Corbinelli 20, Talluri, Berni 11, Torrigiani 6, Lazzeri 2, Marchetti ne, Landi 8, Cantini 8, Mancini 5, Pedicone 10. All. Paludi. Ass. Calvani, Chiarugi.

Parziali: 20-15, 34-30 (14-15), 48-52 (14-22), 60-70 (12-18)

Arbitri: Barbanti di Livorno, De Trane di Pontedera.

Foto di copertina Pietro Cantini

© Riproduzione riservata.
Condividi: