06 Febbraio 2026

Icona Meteo 10 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Trasporto su gomma, linea Firenze-Siena; Bezzini incalza Autolinee Toscane: “Collegamento strategico per la mobilità regionale. Garantire affidabilità del servizio”

Trasporto su gomma, linea Firenze-Siena; Bezzini  incalza Autolinee Toscane: “Collegamento strategico per la mobilità regionale. Garantire affidabilità del servizio”

“Il collegamento extraurbano su gomma tra Firenze e Siena, gestito da Autolinee Toscane, rappresenta una delle principali direttrici della mobilità tra le due città e tra le due province. Nell’attuale organizzazione del servizio, però, la presenza di diversi luoghi di partenza per le corse ordinarie e rapide impone agli utenti un aggravio derivante dalla necessità di verificare di volta in volta preventivamente il luogo di partenza stesso, generando situazioni di disorientamento e difficoltà soprattutto per chi utilizza la linea in modo non abituale o deve coordinare più spostamenti."

"A questa criticità logistica si aggiungono segnalazioni di informazioni non sempre coerenti tra i canali digitali e le bacheche presenti in autostazione, sia sugli orari sia sui punti di partenza. Una situazione che incide sull’affidabilità del servizio e che assume ancora maggiore rilevanza alla luce delle notizie relative a un possibile spostamento dell’autostazione situata attualmente in prossimità della stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Proprio per questo ho presentato un’interrogazione per invitare la Giunta ad attivarsi presso Autolinee Toscane per sapere quali azioni si intendano mettere in campo per superare il disallineamento dei luoghi di partenza delle corse e le criticità informative, assicurando condizioni di chiarezza, coerenza e affidabilità per gli utenti. In secondo luogo, in relazione alla sede dell’autostazione, se sia confermata l’ipotesi dello spostamento e in tal caso quali scenari alternativi si prevedano per evitare un possibile peggioramento del servizio."

"Di fronte a questa eventualità, sarebbe comunque indispensabile un adeguato coinvolgimento istituzionale del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze, della Provincia di Siena e dei Comuni interessati dalla tratta. La direttrice Firenze–Siena è una delle principali linee extraurbane regionali per volumi di utenza e continuità di servizio: un collegamento su cui è necessario mantenere la massima attenzione e standard elevati di qualità”.

È quanto dichiara Simone Bezzini, capogruppo Pd in Consiglio regionale, presentando l’interrogazione in merito alle criticità organizzative e informative sulla linea extraurbana Firenze–Siena e all’ipotesi di spostamento dell’autostazione di Firenze. Nella stessa interrogazione Bezzini ha anche segnalato la necessità di ripristinare i tabelloni informativi a Colle Val d’Elsa che sono fuori uso da alcuni mesi.

© Riproduzione riservata.
Condividi: