11 Ottobre 2025

Icona Meteo 27 °C Poche nuvole

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Da mercoledì lavori sul ponte di viale Marconi, cambia la viabilità

Da mercoledì lavori sul ponte di viale Marconi, cambia la viabilità

Iniziano i lavori di manutenzione straordinaria del ponte sullo Staggia in viale Marconi. Dalla mercoledì prossimo (23 luglio) prenderà il via l’intervento di adeguamento strutturale e sismico. Questo comporterà il restringimento di carreggiata sul ponte e il limite massimo di velocità a 30 Km/h. Inoltre, come da ordinanza già in vigore, il transito resta vietato a tutti i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, con la sola eccezione dei mezzi del Tpl.

L'intervento nasce dalle verifiche effettuate dall’amministrazione per conoscere lo stato di conservazione del patrimonio. Ed effettuate proprio per pianificare nel medio e lungo periodo i lavori necessari.

Il progetto per il ponte di viale Marconi

Il progetto di manutenzione straordinaria (Progetto approvato per la manutenzione straordinaria del ponte di viale Marconi) prevede operazioni di rinforzo sull’impalcato (travi e soletta), sui dispositivi di appoggio. Nonché interventi sulle fondazioni. La scelta deriva da una fase preliminare di conoscenza dell'opera. E della sua conservazione attraverso la sua analisi storica, l’esecuzione di rilievi sul posto, di saggi e indagini, di prelievi, di verifiche.

«La progettazione dell’intervento è stata accompagnata da una lunga fase di analisi», commenta il vicesindaco Fabio Carrozzino. «Cercheremo di contenere i disagi sulla viabilità, consapevoli che l’opera è importante e serve per adeguare una struttura viaria centrale, transitata e strategica».
L’intervento inzia con una fase preparatoria e proseguirà con i lavori di consolidamento. Il progetto dal costo di 800mila euro è finanziato con le risorse del Fondo Sviluppo e Coesione della Regione Toscana.

Per quanto riguarda la viabilità, sempre in fase di progettazione è stata effettuata una verifica del ponte in condizioni ‘transitorie’. E simulata la presenza dei mezzi in transito e l’area di cantiere nelle due distinte metà dell’impalcato. Per cui il ponte resta aperto al transito su una sola corsia con le operazioni di cantiere che interesseranno metà struttura alla volta.

© Riproduzione riservata.
Condividi: