NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

04 Agosto 2025

Icona Meteo 22 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Chiusa la ss68 tra Colle e Volterra per una frana a Mazzolla

Chiusa la ss68 tra Colle e Volterra per una frana a Mazzolla

Stessa strada, stessa frana. La ss68 Val di Cecina torna a essere chiusa per una frana a Mazzolla nel Comune di Volterra (Pi). Lo stessa zona teatro di una frana a dicembre dello scorso anno. E anche allora, come oggi, la strada venne chiusa in entrambe le direzioni. Il traffico è stato deviato sulla viabilità alternativa

La strada statale 68 “di Val di Cecina” è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni in località Mazzolla (km 43,360), nel comune di Volterra. Questo al fine di garantire la sicurezza e l’incolumità degli utenti in seguito al peggioramento delle condizioni di un movimento franoso in atto.

Traffico deviato per la frana già in atto

Nel dettaglio: il traffico in direzione Siena è deviato in località Roncolla sulla strada regionale 439dir. Il traffico in direzione Cecina è deviato sulla strada provinciale 53 del Cornocchio in località Montemiccioli.

A dicembre Anas aveva realizzato una bretella provvisoria che aveva consentito di ripristinare rapidamente la circolazione a senso unico alternato dopo un primo smottamento. In seguito alle piogge dei giorni scorsi i tecnici Anas hanno però rilevato ulteriori scivolamenti del terreno nell’area interessata dalla frana, tali da non consentire la circolazione in sicurezza.

Nuovo bypass per riprendere la circolazione

Anas realizzerà un nuovo bypass provvisorio più a monte per consentire la riapertura a senso unico alternato entro circa 10 giorni, compatibilmente con le condizioni meteo.

Al contempo è in fase di progettazione un intervento più ampio di adeguamento del tracciato, già finanziato con fondi a valere sul contratto di programma stipulato da Anas con il MIT. Si prevede di avviare i relativi lavori nel secondo semestre del 2025, previo reperimento dei pareri e delle autorizzazioni di rito.

© Riproduzione riservata.
Condividi: