Anche il secondo “Aspettando Wine&Siena” sui vini dealcolati ha avuto un ottimo successo fra gli addetti ai lavori con oltre 34mila Impression e quasi 23mila persone raggiunte fra gli addetti ai lavori. Venerdì 19 alle ore 18,30 arriva il terzo Digital talk questa volta dedicato al focus sugli effetti del climate changes in vigna e sulle soluzioni più innovative allo studio.
Questo sarà il secondo anno più caldo della storia moderna, il primo resterà il 2024. Per la prima volta, le temperature nell’area del mediterraneo sono più alte di un grado e mezzo per 3 anni consecutivi, anticipando un trend che doveva compiersi nel 2030.
Gli studi 2025 mostrano più giornate di caldo estremo nelle zone vinicole europee con maturazioni accelerate e vini meno equilibrati, vendemmie anticipate, rese in calo e necessità di adattare pratiche e varietà. Il caldo spinge i vigneti verso zone più fresche, mentre rese instabili e costi in aumento mettono a rischio la sostenibilità economica delle aziende. Oggi si parla di “Traslazione della viticoltura” verso latitudini e altitudini più fresche per sfuggire al caldo e alla siccità. In Catalogna la crisi climatica mette in pericolo la viticoltura e alcune vigne sono considerate già a rischio di abbandono.
Lo studio virtuale di “Aspettando Wine&Siena” ospita Giampiero Cai responsabile scientifico del Santa Chiara Lab, docente di Biotecnologie Vegetali all’Università di Siena. Gli studi sui vitigni resilienti, i portainnesti in particolare, sono andati avanti nell’Agrifood Living Lab con le stazioni idroponiche Microcosmo e i primi risultati concreti stanno arrivando.
Con lui ci sarà anche Pier Luigi Romiti, responsabile Marketing Diagram Group Spa, il principale polo Agritech in Italia e tra i più importanti d’Europa, specializzato in soluzioni per la precision farming con sensori in vigneto, mappe digitali e sistemi di intelligenza artificiale per risparmiare acqua e fertilizzanti.
Accanto a loro il giornalista Andrea Settefonti che da molti anni collabora con il quotidiano di economia Italia Oggi per la redazione delle pagine settimanali dedicate alle aziende agroalimentari italiane e a tutta la filiera agricola.
“Aspettando Wine&Siena”, va in streaming su pagine, profili e gruppi social dedicati al vino. Ogni puntata avrà un suo argomento preciso dedicato all’attualità e alle novità che ci aspettano nel 2026.
Quest’anno, la novità sono le “pillole di vino” distribuite al termine di ogni talk con i consigli di Donatella Cinelli Colombini per bere meglio e in modo consapevole.
I Digital talk “Aspettando Wine&Siena” sono un format studiato da Confcommercio Siena, con il contributo della Camera di Commercio di Siena e Arezzo, per avvicinarsi alla kermesse che apre l’anno enologico italiano nel week end del prossimo 31 gennaio e 1 febbraio, poi lunedì2 per gli operatori negli splendidi saloni di Santa Maria della Scala a Siena.
