Siena, “ex campino di San Prospero”, la Giunta approva l’installazione di bagni pubblici
Dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione dell’“ex campino di San Prospero”, la Giunta comunale di Siena ha deliberato oggi, venerdì 19 dicembre, l’installazione di bagni a servizio del nuovo terminal bus nell’area, per una spesa complessiva di 150mila euro.
I servizi saranno collocati ai piedi del bastione, attraverso strutture prefabbricate che si sposano perfettamente con le caratteristiche architettoniche della zona. “Con questo investimento – spiega l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Siena, Massimo Bianchini – completiamo la riqualificazione dell’area, in particolare dotando la zona destinata al terminal dei bus turistici di bagni pubblici, come da tempo richiesto dall’utenza turistica e dagli operatori. Data l’alta affluenza turistica, infatti, è necessario migliorare il servizio di accoglienza per chi arriva o riparte da Siena.
Un’opera, dunque, molto attesa e che si colloca all’interno del quadro generale che ha restituito alla città una zona prospiciente al centro storico e molto utilizzata, da senesi e da turisti. La scelta è stata quella di utilizzare questa struttura e non gli ambienti interni del bastione, perché sono attualmente impiegati come sale espositive e laboratori, e si servono dell'ingresso sottostante come uscita di sicurezza e/o uscita-ingresso. Un servizio igienico in tale ambiente, peraltro di non facile realizzazione per questioni legate agli scarichi, andrebbe comunque a inficiare la possibilità di uscita dal bastione e quindi a comprometterne il relativo uso”. L’installazione verrà ultimata entro i primi mesi del 2026, i bagni saranno a pagamento.
La nuova struttura, per la quale è stata richiesta relativa autorizzazione paesaggistica, sorgerà ai piedi della cortina ovest della Fortezza Medicea di Siena. La realizzazione dei nuovi servizi igienici rappresenterà un primo elemento di accoglienza per i visitatori, un aspetto indispensabile in un contesto urbano di una città a forte vocazione turistica come Siena. Il progetto prevede l’installazione di una struttura prefabbricata monoblocco contenete tre bagni (uno per uomini, uno per donne e uno per portatori di handicap) ai piedi del fianco nord del bastione “La Madonna” della Fortezza Medicea, adiacente il marciapiede dell’area “’ex Campino di San Prospero”. Tale posizione del manufatto è stata scelta per mitigare l’impatto dell’intervento in un contesto storico come quello della Fortezza Medicea, in quanto la conformazione al fianco del bastione crea uno spazio “nascosto” tale da rendere visibile il manufatto quasi unicamente ai fruitori del parcheggio, mentre da viale Vittorio Veneto risulterà appena percepibile perché schermato dalla faccia del bastione stesso.
Il piccolo stabile sarà realizzato in struttura prefabbricata cementizia, con rivestimento esterno in lastre di acciaio verniciato effetto corten e copertura con rivestimento di colore mattone. Sulla copertura sono previsti due piccoli lucernari. La parte interna dei bagni sarà completata con pavimentazione e pareti rivestite in ceramica monocottura o gres porcellanato.
Per i lavori di riqualificazione complessiva dell’area, conclusi nei mesi scorsi, il Comune di Siena ha stanziato risorse per un milione e 100mila euro. I lavori hanno riguardato la riqualificazione dell'area, con adeguamento della dimensione degli spazi per la sosta delle auto e del terminal per gli autobus turistici, e la realizzazione di una grande aiuola che completa il percorso pedonale attorno alla Fortezza attraverso il “Parco delle Rimembranze”.
