Report ICity Club: premiato il Comune per l’indice “Comuni aperti” Siena unica città sotto i 100mila abitanti tra i Comuni “Full Digital”
E’ Siena il primo Comune italiano sotto i 100mila abitanti nella classifica degli enti virtuosi per il settore “Comuni aperti”, l’indice che rappresenta la dimensione della messa a disposizione agli utenti delle informazioni attraverso i social media, i dati aperti (open data) e le app. Lo stabilisce il report “Icity Club”, presentato a Roma giovedì 4 dicembre, durante l’annuale appuntamento di Forum Pa, dedicato alla presentazione della quattordicesima edizione di ICity Rank, il principale osservatorio sulla digitalizzazione dei Comuni capoluogo. Gli analisti hanno evidenziato l’ottimale utilizzo e il grande seguito dei vari canali di comunicazione con i cittadini e anche l’alto numero di dataset disponibili, oltre quattrocento con cinquantatré con il massimo livello di apertura. Un miglioramento percentuale di sette punti che vale un salto in avanti dalla diciottesima all’undicesima posizione assoluta.
“Il risultato più significativo - afferma Giuseppe Giordano, assessore ai servizi informatici e sviluppo digitale del Comune di Siena, presente alla presentazione - è di essere riusciti a rimanere anche per quest’anno nel gruppo dei Comuni ‘Full Digital’ che comprende enti con una media di residenti pari a oltre 520mila”. “Il Comune di Siena - prosegue Giordano - ha infatti ottenuto un eccellente risultato anche negli altri due grandi macroaggregati ‘Amministrazioni digitali’ e ‘Città connesse” dove è cresciuto dal 2024 rispettivamente di quattro punti, assestandosi al sedicesimo posto assoluto, e di nove punti scalando ben sedici posizioni, dal quarantunesimo al venticinquesimo posto”. Durante gli interventi l’assessore ha inoltre sollecitato la concreta condivisione delle buone pratiche tra comuni, anche per governare le difficoltà del “dopo Pnrr”, ovvero nel momento in cui i progetti realizzati come investimenti avranno una ricaduta sulla spesa corrente in particolare per il cambio di paradigma circa l’utilizzo del cloud.
Dal 2023 ICity Rank misura la trasformazione digitale dei capoluoghi italiani attraverso tre diversi indici riferiti a tre dimensioni. L'indice “Amministrazioni digitali” valuta l'accessibilità digitale dei servizi amministrativi per gli utenti urbani, inclusi cittadini e imprese; misura l'efficacia delle funzionalità operative sui siti web comunali, l'attivazione dei servizi online e l'adozione di piattaforme nazionali per l'autenticazione, i pagamenti e l'interoperabilità. L’indice “Comuni Aperti” rappresenta la dimensione della comunicazione e messa a disposizione agli utenti delle informazioni attraverso i social media, i dati aperti e le app. L’indice “Città Connesse” esplora i nuovi scenari legati allo sviluppo delle reti di connessione e alla “digitalizzazione urbana” (reti di sensori e strumenti per l’analisi e rappresentazione dei dati).
