28 Ottobre 2025

Icona Meteo 14 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Innovazione e tutela ambientale: il CGT di Unisi a “Linea Verde Italia” di RaiUno

Innovazione e tutela ambientale:  il CGT di Unisi a “Linea Verde Italia” di RaiUno

Linea Verde Italia, il programma di Rai1 che andrà in onda sabato 1° novembre alle ore 12.30, ci porterà nel campo di ricerca del Centro di GeoTecnologie (CGT) dell’Università di Siena.

I popolari conduttori Tinto e Monica Caradonna ci condurranno a scoprire le attività per lo studio e il monitoraggio del territorio che il CGT svolge presso il campus universitario di San Giovanni Valdarno (AR).

Il conduttore Tinto e il professor Riccardo Salvini, presidente del CGT, mostreranno alcune delle moderne tecnologie per l’esplorazione del sottosuolo utilizzate per monitorare e tutelare il territorio. In particolare, visioneremo l’acquisizione di dati radar del sottosuolo mediante un drone che sorvola l’area a bassa quota e acquisisce dati senza contatto diretto con il terreno, indagando rapidamente anche ampie aree di difficile accesso.

Inoltre, grazie alla stretta collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) che ha una sede presso il CGT, Il dottor Stefano Maraio mostrerà il funzionamento del MiniVib, strumento energizzante di sismica attiva ad alta risoluzione, che permette l'esplorazione di obiettivi profondi fino a 1-2 km con elevata risoluzione spaziale.

Molto altro sarà trattato nel corso della puntata, per un viaggio affascinante alla scoperta del territorio aretino.

Commenta il professor Riccardo Salvini: “Ha fatto molto piacere essere invitati ad una trasmissione così importante e di rilevanza nazionale. Abbiamo cercato di mostrare alcune delle moderne tecnologie per lo studio del territorio e come esse possano essere utilizzate anche per la conservazione e tutela non solo del patrimonio naturale ma anche artistico-culturale”.

© Riproduzione riservata.
Condividi: