24 Settembre 2025

Icona Meteo 18 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

AOU Senese: potenziato il progetto “Libri in libertà” per favorire il bookcrossing in ospedale

AOU Senese: potenziato il progetto “Libri in libertà” per favorire il bookcrossing in ospedale

Potenziato il progetto “Libri in libertà” all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Grazie alla generosità della Biblioteca comunale degli Intronati, che collabora da tempo con l’Aou Senese, sono state distribuite in ospedale 30 scatole per il “Bookcrossing”, cioè lo scambio libero di libri, un sistema di raccolta e scambio gratuito di volumi che permette di favorire la lettura in libertà, sia per gli utenti che per i professionisti dell’ospedale. Il progetto, che rientra nelle proposte di welfare culturale dell’Aou Senese, si avvale della collaborazione della Biblioteca Ospedaliera, della UOC Comunicazione, Informazione e Accoglienza e delle associazioni AVO e AUSER.

In ospedale erano già presenti alcuni punti di distribuzione gratuita di libri ma grazie alla Biblioteca comunale sono stati aumentati e le nuove scatole sono state realizzate ad hoc per il progetto e personalizzate promuovendo gli orari di apertura della Biblioteca Ospedaliera.


Le scatole sono state distribuite e posizionate in punti strategici dell’ospedale dai volontari AVO e AUSER, soprattutto nelle aree di attesa e in quelle a maggior transito, e i volontari controlleranno periodicamente l’assortimento e lo stato dei libri presenti nei punti di distribuzione libera. Gli utenti possono prendere libri da leggere, da portare a casa o portare opere da donare e lasciare nelle scatole per altri utenti, con scambio libero di volumi. I libri, quindi, vengono "liberati" in ospedale, permettendo a chiunque di prenderli, leggerli e poi, a loro volta, "liberarli" per altri lettori.

© Riproduzione riservata.
Condividi: