10 Dicembre 2025

Icona Meteo 12 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

San Gimignano, il 13 dicembre dialogo sul libro “I delitti del mondo nuovo” di Leonardo Gori

San Gimignano, il 13 dicembre dialogo sul libro “I delitti del mondo nuovo” di Leonardo Gori

Prosegue a San Gimignano il percorso di approfondimento dedicato alla figura e all’eredità di Pietro Leopoldo di Lorena con un appuntamento che unisce storia, letteratura e divulgazione. Sabato 13 dicembre, alle 16.30, la Sala del Consiglio Comunale ospiterà un dialogo sul libro “I delitti del mondo nuovo” di Leonardo Gori, volume pubblicato nel 2003 da Mystery Pocket e ambientato nell'intreccio storico-politico del tardo Settecento toscano.

Il programma della presentazione

 L’iniziativa si inserisce nel programma culturale promosso dal Comune e arricchisce la due giorni di lavori dedicati a “La modernità di Pietro Leopoldo”, offrendo al pubblico un’occasione di riflessione su come la narrativa possa dialogare con la storia e amplificarne gli spunti interpretativi. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali di Niccolò Guicciardini, assessore alla valorizzazione del patrimonio culturale, che introdurrà il contesto storico e le ragioni culturali del progetto. A seguire, Leonardo Gori, considerato tra i maggiori autori italiani di romanzi storici e noir, presenterà il libro insieme a Enzo Linari della Società Storica della Valdelsa, proponendo una lettura critica delle vicende narrate e del loro rapporto con l’eredità riformatrice leopoldina.

 

Il libro

 Ambientato nel 1772, “I delitti del mondo nuovo” attraversa Firenze e la Toscana del tempo, restituendo un quadro fitto di tensioni sociali, fermenti culturali e mutamenti istituzionali. La presentazione offrirà dunque non solo l’occasione per riscoprire il romanzo, ma anche per riflettere sul fascino del periodo leopoldino e sui risvolti culturali che continuano a influenzare l’immaginario contemporaneo.

© Riproduzione riservata.
Condividi: