28 Gennaio 2026

Icona Meteo 7 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Formazione e lavoro tra le colline fiorentine: entra in campo il progetto Talent Reloaded – Alla scoperta dei propri talenti!

Formazione e lavoro tra le colline fiorentine:  entra in campo il progetto Talent Reloaded – Alla scoperta dei propri talenti!

L’ampia area della Toscana che abbraccia le colline fiorentine, tra Chianti e Valdarno, rafforza la propria identità di terra ricca di opportunità formative e sbocchi professionali per le nuove generazioni legate alla filiera agricola, enogastronomica, turistica e artigianale. 24 percorsi di formazione attivi nei settori più diversi rivolti a circa 250 ragazzi e ragazze, giovani disoccupati e inattivi di età compresa tra i 18 e i 34 anni. Entra nel vivo il progetto di formazione “Talent Reloaded Percorsi Formativi ed Esperienziali alla Scoperta dei Propri Talenti”, distribuito su 8 comuni della Toscana, che si propone di far crescere le conoscenze professionali e le competenze indispensabili per rafforzare l’accesso dei giovani al mondo del lavoro. 

L'iniziativa è stata presentata questa mattina nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Regione Toscana, con l'assessore regionale alla formazione e al lavoro Alberto Lenzi, la consigliera regionale Serena Spinelli, i sindaci Roberto Ciappi (San Casciano in Val di Pesa), Riccardo Lazzerini (Impruneta), David Baroncelli (Barberino Tavarnelle), la vicesindaca Elena Borri (Barberino Tavarnelle), l'assessore Giacomo Amalfitano (Greve in Chianti), Elisa Corneli, presidente di Chiantiform e Valeria Pescini, funzionaria della Regione Toscana nel settore Formazione.

“Talent Reloaded” è un progetto di formazione calato nei settori agricoltura, turismo, sociale, ristorazione, pelletteria, digitalizzazione, orientamento al lavoro, volto a favorire l’occupazione nell’ambito di alcune professioni chiave del tessuto produttivo locale, attraverso percorsi formativi e di accompagnamento per giovani disoccupati e inattivi, compresi coloro che presentano particolari situazioni di svantaggio o fragilità.

Il progetto, finanziato con fondi PR FSE Toscana 2021-2027, nell’ambito di GiovaniSì, è sostenuto dagli 8 Comuni della Conferenza Educativa Sud-Est (Comuni di Rignano sull’Arno, Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Greve in Chianti, Figline Valdarno, Impruneta, Reggello, San Casciano in Val di Pesa) ed è coordinato da Chiantiform ETS, in quanto soggetto capofila, in collaborazione con i partner COOP21 Cooperativa sociale, La Stadera Cooperativa sociale, Rouge Group Srl, Travel Experience srl Sì Chef, Fattoria La Loggia Società Agricola e Adecco Formazione Srl. Il finanziamento ottenuto è pari a 217.000 €. A ciascun partecipante sarà riconosciuta un’indennità fino ad un massimo di 250 euro.

“La Toscana – spiega l’assessore regionale al lavoro e alla formazione Alberto Lenzi - ha scelto da alcuni anni di concentrare sempre più le risorse e le energie nel campo della formazione, a partire da quelle a sostegno dell’occupazione giovanile, dove emerge un concreto fabbisogno espresso dai contesti produttivi locali. Solo così la formazione può costituire uno strumento efficace per offrire opportunità reali e contribuire a ridurre disoccupazione e disuguaglianze Talent reloaded rispecchia questa idea di fondo e ringrazio gli 8 comuni della Conferenza zonale fiorentina Sud-Est per la determinazione con cui stanno portando avanti questo progetto, che consentirà a ragazze e ragazzi di avvicinarsi ai settori specifici del proprio tessuto produttivo”.

“Partendo dall’individuazione – dichiarano i sindaci dei comuni del Chianti e del Valdarno - e dal rafforzamento delle competenze-chiave di alcune figure professionali presenti nei nostri territori, dove da anni lavoriamo in sinergia per mettere in campo percorsi di formazione di alta qualità nei settori che maggiormente rispondono alle vocazioni economico-produttive di questa area, la finalità è quella di prevenire e contrastare il fenomeno dei NEET attraverso interventi formativi che favoriscano l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro”.

L’iniziativa, nello specifico, prevede 3 macro-azioni per un totale di 24 corsi dislocati sui diversi territori: attività formative per lo sviluppo delle competenze professionali, attività di gruppo per lo sviluppo di competenze relazionali ed orientamento al contesto socio-lavorativo (Life soft skills per l’inserimento lavorativo, self  empowerment: come dare una buona impressione nella ricerca del lavoro), percorsi di accompagnamento individuale e sostegno motivazionale (mentoring, life coaching).

Le attività formative per lo sviluppo di competenze tecnico professionali interessano l'accoglienza turistica, i servizi di bar e ristorazione, il mestiere di cuoco, i mestieri agricoli, la lavorazione delle pelli, la cura della persona.

L’obiettivo che guida e ispira il complesso delle azioni formative è prevenire e contrastare il fenomeno dei NEET, attraverso un intervento strutturato e l’acquisizione di nuove competenze che mirino al perseguimento della realizzazione personale, alla cittadinanza attiva e alla coesione sociale.

“Riteniamo fondamentale che i giovani – commenta la presidente di Chiantiform Elisa Corneli - possano costruire un percorso individuale più consapevole rispetto al proprio futuro, aderenti alle attitudini, alle vocazioni personali e alle richieste e al fabbisogno occupazionale dei territori. Il progetto consente inoltre la conoscenza del territorio, dei servizi e delle opportunità reali di inserimento sociale e lavorativo favorendo la fruizione dell’incrocio offerta – domanda di lavoro, attraverso la collaborazione con le imprese e le cooperative sociali coinvolte”.

Il progetto è finalizzato ad intercettare i giovani, che al momento sono esclusi dalla dimensione lavorativa, per metterne in gioco le motivazioni, le potenzialità, le aspirazioni attraverso l’individuazione di nuovi obiettivi di vita e professionali e l’acquisizione di competenze che possono essere spese nel mercato del lavoro locale. Il sostegno ai giovani avviene dunque con un incremento delle opportunità di fruizione dei servizi, delle possibilità occupazionali ed è caratterizzato da un approccio partecipato e consapevole. Il complesso dei corsi punta a supportare i partecipanti con azioni concrete, percorsi individualizzati e metodologie didattiche che fanno leva sui principi del metodo pedagogico dell’active and cooperative learning (apprendimento attivo e cooperativo).

“I percorsi formativi rappresentano importanti occasioni di sviluppo e crescita occupazionale del nostro territorio – rimarcano i sindaci del Chianti e del Valdarno– che attraverso la creazione di figure professionali qualificano il processo di internazionalizzazione del territorio e del made in Italy, stiamo pensando ad esempio al settore della pelletteria,  l’attività che mira a formare le pellettiere e i pellettieri del futuro permette ai giovani di acquisire conoscenze e metodologie innovative e tecnologiche in un ambito che si contraddistingue a livello mondiale per creatività, design, sostenibilità, qualità”.

In sintesi:

I giovani under 35 disoccupati e inattivi, iscrivendosi ai corsi di Talent Reloaded, possono sviluppare, esercitare e accompagnare i propri talenti con attività formative formali che forniscono conoscenze generali sul tessuto socioeconomico del territorio, si avvalgono di metodologie didattiche innovative e diversificate, offrono accompagnamento e tutoraggio per motivare, supportare e facilitare l’inserimento lavorativo e formativo.

Indennità

Sulla base delle risorse messe a disposizione per area territoriale agli allievi e alle allieve che frequentano il 70% del corso saranno corrisposte delle indennità, come previsto dal bando, fino a un massimo di € 250,00 euro per allievo. L’indennità sarà erogata a condizione che l’allievo/a abbia frequentato almeno il 70% del percorso stesso.

Chi può partecipare?

Rivolto a giovani dai 18 ai 34 anni, disoccupati o inattivi, il Progetto permette di partecipare a numerosi percorsi, finalizzati a favorire l’ingresso nel mercato del lavoro oltre che l’accesso a tante opportunità di formazione presenti nel catalogo dell’offerta formativa regionale

Come iscriversi?

Le domande di iscrizione potranno essere presentate nelle seguenti modalità: a mano, presso la sede di CHIANTIFORM ETS (Via della Libertà 57 - Comune San Casciano in Val di Pesa, dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e/o dalle 14:00 alle 16:00 – tel. 055-8294624) e via e-mail all’indirizzo info@chiantiform.it.

ISCRIZIONI APERTE

I CORSI SONO GRATUITI

Il dettaglio dei corsi è consultabile e scaricabile on line:

https://www.chiantiform.it/talenti-in-azione/

© Riproduzione riservata.
Condividi: