10 Gennaio 2026

Icona Meteo 5 °C Poche nuvole

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Il circo Teatro Contemporaneo sbarca al Niccolini di San Casciano

Il circo Teatro Contemporaneo sbarca al Niccolini di San Casciano

Il Teatro Niccolini, sensibile e attento alla diversificazione dei generi, estende i propri orizzonti e accende una triplice luce sul circo teatro contemporaneo. Dopo il grande successo dello scorso anno, registrato con uno spettacolo pieno di poesia e comicità messo in scena dalla Compagnia Teatro Necessario “La Nuova Barberia Carloni”, il Comune di San Casciano in val di Pesa ha scelto di incastonare nella stagione del fuori abbonamento una vera e propria rassegna dedicata a questo genere, caratterizzata da un tris di appuntamenti di alto profilo artistico e culturale.

La rassegna ad ingresso gratuito “NiCIRCcOlini. Il Circo a Teatro”, finanziata con il contributo del Consiglio regionale, prende il via domenica 11 gennaio alle ore 17 proprio con una produzione del Teatro Necessario “Clown in libertà” di e con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini, Alessandro Mori. L’evento successivo, “On Air Again- uno spettacolo a basse frequenze”, è previsto domenica 1 febbraio alle ore 17 e vede protagonisti Giulia Yoshioka e Gabriele Campagna. La produzione è curata alla regia da Duo Tempi Lenti e Davide Gibbo Fontana. Il terzo e ultimo appuntamento, dal titolo “Sonata per tubi”, in programma sabato 28 febbraio alle ore 17, è un allestimento firmato dalla Compagnia Nando e Maila ETS di e con Ferdinando D’Andria, Maila Sparapani, Marilù D’Andria. 

“La rassegna arricchisce la stagione del Niccolini – commenta il sindaco Roberto Ciappi - e nasce con l’intento di promuovere occasioni di conoscenza e percorsi di cultura diffusa e inclusiva, che garantiscano parità di diritti e opportunità a tutti/e i cittadini/e”.  “Crediamo fortemente - spiega l’assessora alla Cultura Sara Albiani - nei molteplici linguaggi del teatro, spazio di cultura viva, dinamica, coinvolgente, capace di parlare ed emozionare spettatori e spettatrici di tutte le età. Con questa rassegna, che per la prima volta qualifica la storia artistica del Niccolini, intendiamo offrire stimoli nuovi e avvicinare coloro che normalmente non frequentano il teatro, giovani di diversa estrazione culturale e provenienza nazionale, attraverso il linguaggio inclusivo e universale che caratterizza l'arte circense. Un modo per aprire sempre di più il teatro e renderlo accessibile a linguaggi diversificati che superino le barriere, culturali, sociali e linguistiche, che spesso impediscono alle persone di scoprire l'affascinante mondo della scena”. 

“Le qualità tecniche – aggiunge l’assessora Albiani- e artistiche delle compagnie e delle loro proposte, eccellenze nel mondo del circo contemporaneo e talenti emergenti, faranno apprezzare la nota dominante, la cifra stilistica del circo teatro che intreccia discipline ed espressioni differenti per dare spazio e mettere in primo piano l’impatto emozionale che lo spettacolo nella sua complessità trasmette e infonde nel pubblico, miscelando ironia, poesia, musica, parole, passi”.

In occasione degli spettacoli saranno proposti incontri con il pubblico stimolando il confronto diretto, conducendo gli spettatori a scoprire il dietro le quinte e le caratteristiche di performance teatrali che non sono ancora diffuse

Per gli spettacoli in programma è attivo il progetto “Cirano è vivo!”, il pulmino gratuito rivolto a bambini e ragazzi (dai 6 ai 20 anni) per andare a Teatro.

Per riservare un posto sul pulmino è semplice: basta inviare un messaggio whatsapp a: Francesca 393 7236301 o Regina 339 8633585. Il progetto è nato da un’idea della compagnia Lombardi Tiezzi con Fondazione CR Firenze nell’ambito del bando partecipazione culturale /periferie e con il contributo del Comune di San Casciano in Val di Pesa. Teatro Comunale Niccolini: Piazza della Repubblica 12 055 8256388 | teatroniccolini@gmail.com.

© Riproduzione riservata.
Condividi: