Poggibonsi, Fratelli d’Italia incalza la Giunta: dai parcheggi alla sicurezza, tutti i nodi del Consiglio
In occasione dell’ultimo Consiglio comunale, il gruppo Fratelli d’Italia, composto dal capogruppo Federico Gozzi e da Gianni Martinucci, già vicepresidente del Consiglio comunale, ha presentato 6 atti, composti da 5 interrogazioni e una mozione.
Le interrogazioni concernevano la proroga dell’ordinanza antibivacco, il nuovo disciplinare delle zone a sosta controllata (ossia i parcheggi a pagamento), la riqualifica della stazione di Poggibonsi, un chiarimento sulla realizzazione dei Murales e lo stato dell’arte dei colloqui con le autorità preposte per l’attuazione dell’infermiere di comunità scolastica.
Parcheggi per i residenti e ordinanza antibivacco
Per quanto riguarda la proroga dell’ordinanza antibivacco, l’atto era stato presentato e firmato, oltre a Fratelli d’Italia come prima firma, dai gruppi Forza Italia, Poggibonsi Merita e Vivi Poggibonsi. Dato che dopo il suo deposito il Comune ha deciso di prorogare l’ordinanza, abbiamo ritirato formalmente l’interrogazione. In riferimento, invece, al nuovo disciplinare delle aree a sosta controllata, il gruppo FdI ha chiesto dei chiarimenti all’Assessorato di riferimento riguardo allo svantaggio per i residenti abbonati dovuto alla mancanza di parcheggi fissi assegnati in molte aree delle zone centrali.
Il problema si verificava poiché si creavano delle situazioni in cui il cittadino e residente in possesso di un abbonamento rischiava di non trovare parcheggio vicino alla propria abitazione, in quanto non erano stati assegnati dei parcheggi. Inoltre, si chiedeva un chiarimento in merito al numero di vetture che potevano essere associate a una famiglia e quindi a un abbonamento. L’Assessore ha chiarito che, per ragioni di sfruttamento degli spazi, non era possibile assegnare un posto a residente ma che il Comune si è impegnato a ridurre il costo dell’abbonamento stesso; invece, per il numero di vetture assegnabili a un abbonamento è possibile aggiungerne fino a tre.
Riqualificazione della stazione e chiarimenti sui murales
L’interrogazione riferita alla riqualifica della stazione di Poggibonsi invece mirava a comprendere le intenzioni del Comune riguardo al riutilizzo degli spazi inutilizzati dell’area ferroviaria cittadina. La Giunta ha riferito che sono in corso dei colloqui con RFI per lo sfruttamento di spazi importanti per trasferire gli uffici della Polizia Municipale e per altre attività di tipo sociale. Riguardo ai murales, il gruppo FdI aveva richiesto all’Amministrazione un chiarimento riguardante le modalità di selezione dei luoghi in cui realizzare i murales e perché, nonostante fosse stato presentato un bozzetto con sfondo differente, di colore giallo, fosse stato realizzato in Vicolo del Mercato un murales con sfondo blu. L’Amministrazione ha confermato che la scelta è stata dovuta per tutelare la libertà di espressione artistica.
Sanità scolastica e sicurezza: il dibattito in aula
Infine, abbiamo richiesto alla Giunta di relazionare sullo stato dell’arte dei colloqui con la Regione per la realizzazione dell’Infermiere di comunità scolastica, per il quale FdI Poggibonsi aveva presentato una mozione a settembre del 2025. Il Comune ha confermato di non aver avviato i colloqui, ma ha preso impegno di farlo il prima possibile. Per quanto concerne la mozione, essa era relativa alla solidarietà alle Forze dell’Ordine per i terribili fatti di Torino avvenuti recentemente, in cui un centinaio di poliziotti e carabinieri sono stati colpiti da criminali e terroristi che rivendicavano le loro azioni in nome del centro sociale Askatasuna. Si chiedeva solidarietà ai servitori dello Stato che si erano trovati a combattere una vera e propria guerriglia urbana e di richiedere una maggiore attenzione governativa riguardo questi fatti, per prevenirli nel futuro.
Contrasti in Aula e il futuro del Punto Nascite
La maggioranza ha deciso di non appoggiare la mozione di FdI poiché la riteneva lesiva nei confronti dei manifestanti e della libertà di manifestazione, nonostante nel documento nessuno mettesse in dubbio questo diritto costituzionalmente garantito, bensì si chiedevano misure per rafforzarlo. Era difficile per una maggioranza spaccata sulle questioni politiche abbracciare una linea non ondivaga e chiara. Per quanto riguarda le mozioni e l’ordine del giorno presentato nella stessa seduta, FdI ha richiesto di ritirare la mozione della maggioranza relativa alla pianificazione degli impianti di energia rinnovabile per discuterne in commissione, mentre per l’Odg riguardante il punto nascite di Campostaggia, nonostante alcuni screzi procedurali (dovuti al fatto che in un primo momento la maggioranza aveva chiesto l’appoggio delle opposizioni al documento, ricevendolo, per poi però procedere ad intestarselo completamente), il gruppo consiliare ha votato a favore di una linea volta a utilizzare tutte le forze disponibili per mantenere aperta questa importante postazione sanitaria.
La nota finale del Gruppo Consiliare
“Durante i lavori consiliari abbiamo avuto modo di chiarire alcune questioni amministrative e di comprendere gli indirizzi politici dell’amministrazione nella gestione del territorio.” – sostengono i consiglieri - “Attenderemo e vigileremo sulle modalità di attuazione e di realizzazione dei progetti, tenendo conto soprattutto della riqualifica di alcune aree della città e del benessere della cittadinanza”.
Gruppo Fratelli d’Italia Poggibonsi
