10 Febbraio 2026

Icona Meteo 13 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Poggibonsi, Dario Ceccherini lascia il Consiglio: "La politica si fa anche in penombra, ora spazio ai giovani"

Poggibonsi, Dario Ceccherini lascia il Consiglio: "La politica si fa anche in penombra, ora spazio ai giovani"

Si chiude formalmente un capitolo significativo per la politica valdelsana. Dario Ceccherini, figura storica dell’amministrazione locale, ha annunciato la fine del suo mandato come consigliere comunale a Poggibonsi. Un addio, o meglio un "cambio di prospettiva", maturato dopo venti mesi di attività, che segna la conclusione di una lunga parabola che lo ha visto protagonista sia a Poggibonsi sia a Colle di Val d’Elsa.

Il saluto ai cittadini: "Un impegno condotto con dignità"
Attraverso un messaggio affidato ai propri canali social, Ceccherini ha tracciato un bilancio della sua esperienza, sottolineando il profondo rispetto per le istituzioni che ha guidato il suo operato. Infatti afferma: «Spero e credo di aver condotto questi venti mesi con dignità, nel rispetto delle Istituzioni,  cercando di fare del mio meglio per il bene della città in cui sono nato e sono sempre vissuto. La stagione del mio impegno amministrativo è giusto che finisca qui e che finisca del tutto».

Per Ceccherini si tratta di un ritorno alle origini: «Torno cittadino tra i cittadini - ha dichiarato - assicurando però che il suo legame con il territorio non verrà meno. La politica, intesa come partecipazione attiva, resterà il fulcro delle sue giornate, seppur in forme diverse

 

L'intervista a Nelquotidiano.news: "Nessun disamoramento, ma c'è un tempo per tutto"

Raggiunto dalla nostra redazione, Ceccherini ha approfondito le ragioni di una scelta che appare serena e meditata, escludendo nuovi incarichi all’orizzonte. «La politica resta nella mia vita, ma non nella forma di incarichi. Resta, perché per me la politica è bella: agire con gli altri, per gli altri, scegliere, prendere posizione, discutere. Si può fare politica in tanti modi, anche facendo volontariato culturale o educativo. Anche questo è un modo, nobile, per intervenire e rispondere alle cose che accadono e fabbricarne di nuove. Sono stato più volte consigliere (la prima nel quinquennio 1990-95), sono stato assessore, sono stato consigliere a Colle. Questa stagione della mia vita è finita. È il momento di fermarsi e di lasciare ad altri, più giovani, la possibilità di fare un'esperienza bella e impegnativa. Una decisione maturata da tempo. Non c'è disamoramento. Anche se non sempre gratificante, impegnarsi per la propria città non può generare disamore. Ma c'è un tempo per tutto, questo penso».

L'attuale clima politico

 «Il clima politico è spiacevole, spesso cattivo, segnato da spirito di sopraffazione e incapacità di ascolto. Alla cattiva politica, però, si risponde con la buona politica e con la riflessione. Ho molta fiducia nei giovani e penso che dobbiamo dare loro spazio e fiducia da subito, senza farli aspettare. Chi ha corso molto può dare un contributo diverso: è bella anche la seconda o la terza fila, anche la penombra

Un futuro tra cultura e volontariato
Nonostante l'addio agli scranni del Consiglio, l'impegno di Ceccherini proseguirà nel tessuto sociale della Valdelsa. L'azione culturale e il volontariato educativo diventeranno la sua nuova arena: «Sono da sempre per me la prosecuzione della politica con altri e nobili mezzi».

Ceccherini conclude con un auspicio per chi prenderà il suo posto in aula: «Faccio i miei auguri a chi subentrerà, una persona di valore che farà senz'altro bene. Valuto positivamente l'esperienza di questi venti mesi e ringrazio di cuore chi ha avuto fiducia in me.»

© Riproduzione riservata.
Condividi: