08 Febbraio 2026

Icona Meteo 11 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Poggibonsi hub dei cammini: trend positivo per il turismo nel 2025

Poggibonsi hub dei cammini: trend positivo per il turismo nel 2025

Ancora segno più per l’andamento del turismo a Poggibonsi. I dati confermano un trend nettamente positivo, migliorato anche rispetto all’anno precedente, sia sugli arrivi con un + 14%, sia sulle presenze con un + 8%. Confermato in particolare l’aumento costante delle persone straniere. “Dati che si spronano ad andare avanti e a fare sempre di più per valorizzare una risorsa preziosa per la città e il territorio – commenta la sindaca Susanna Cenni – Un impegno in più direzioni e sempre con un lavoro di squadra con tutti gli attori coinvolti”. “Anche nel 2025 emerge un trend che racconta un territorio vitale e dinamico, consapevoli chiaramente che i fattori che incidono sono tanti e diversi – dice l’assessora al turismo Lisa Valiani - Alcuni obiettivi importanti li abbiamo colti, riportando in centro il nostro ufficio turistico e valorizzandone la funzione di accoglienza anche attraverso l’ampliamento orario in collaborazione con la Proloco. Ma anche sulla Francigena e sul turismo lento legato al Giubileo, ai trekking collegati ad eventi nazionali, ai cammini storici. Andiamo avanti sviluppando ulteriori progetti, sempre in rapporto costante con le associazioni di categoria e di promozione del territorio e con tutta la comunità d’ambito a cui fa capo lo sviluppo della promozione turistica”.

Analisi dei dati. Il dettaglio dei dati mostra che nel 2025 gli arrivi sono stati 101.097 con quasi un più 14.000 rispetto all’anno precedente (87.160) e un aumento percentuale del 16% (aumento percentuale anno precedente 14,28%). In particolare sono aumentati di quasi 9.500 gli arrivi dei turisti stranieri (complessivamente oltre 57.000) e di oltre 4.500 gli italiani (complessivamente oltre 43.500). Negli ultimi anni il dato complessivo è più che raddoppiato passando dai quasi 47.000 arrivi del 2015 agli oltre 100.000 attuali. Gli stranieri sono passati da oltre 21.000 a oltre 57.000.

Simile la fotografia dei dati sul fronte delle presenze che nel 2025 hanno raggiunto la cifra di 225.626 con un più 15.975 rispetto al 2024 (209.651) che si traduce in un aumento percentuale dell’8% (7,2 l’anno prima). Anche in questo caso massiccio è l’incremento delle presenze di stranieri che segna un più di oltre 11.000 unità.
Negli anni, fatto salvo il periodo Covid, emerge una crescita costante in particolare del turismo estero anche su questo fronte: nel 2015 le presenze di stranieri erano poco oltre 77.000 e nel 2025 sono state oltre 142.000.

I flussi turistici crescono progressivamente da marzo, raggiungono il massimo tra maggio e settembre. Il picco è nei mesi estivi e in particolare si osserva un rafforzamento delle stagioni di spalla, ossia nel mese di maggio, dove si è registrato un incremento di 5.951 arrivi e di 8.849 presenze rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda i dati rilevati dall’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT) riguardanti gli accessi allo sportello emerge una trasversalità rispetto alla provenienza dei visitatori. A livello nazionale ‘vincono’ Piemonte, Veneto, Lombardia e Trentino-Alto Adige, a livello europeo Germania, Paesi Bassi e Francia, a livello extraeuropeo Giappone, Stati Uniti, Australia e Canada.

“Emerge un quadro positivo anche all’interno dell’Ambito, che segna una particolare attrattività della nostra città – dice Valiani – Andiamo avanti con i percorsi avviati e un impegno collettivo per cogliere risultati sempre migliori. In particolare stiamo già lavorando per valorizzare Poggibonsi come hub dei cammini storici”. Il 2026 vedrà infatti il lancio della Fondovalle Poggiobonizio come variante turistica della Via Francigena (riconoscimento ottenuto nel corso del 2025), da valorizzare anche come percorso di collegamento con la Via del Sale. E poi ancora la valorizzazione di Poggibonsi come porta della Valdelsa, vista la presenza di una stazione ferroviaria, rinnovo del sito di promozione turistica e dell’impegno sul turismo lento.

© Riproduzione riservata.
Condividi: