13 Gennaio 2026

Icona Meteo 11 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Vivi Poggibonsi boccia il Piano Strutturale: "Un piano rinunciatario"

Vivi Poggibonsi boccia il Piano Strutturale: "Un piano rinunciatario"

Il nostro giudizio sul Piano Strutturale Urbanistico approvato dalla PD e dalla sua maggioranza il 22 Dicembre è fortemente negativo. Abbiamo argomentato in Aula il nostro giudizio.  

E’ fortemente rinunciatario

-non ci sono nuove aree di sviluppo industriale/artigianale, le zone Fosci e Pian dei Peschi sono praticamente sature. Poteva essere fatto un ragionamento sulla Zona di località Fontana, visto anche il prospiciente insediamento del Comune di Colle di val d’Elsa.  

-si rimanda an nuovi teorici insediamenti artigianali industriali fuori dal territorio urbanizzato con lo strumento della Copianificazione tra gli Enti: Regione, Provincia, Comune, Sovrintendenza con tempi biblici incompatibili con il mercato.  

-La definizione del Territorio Urbanizzato è molto limitativa, non è stata accettata alcuna variazione, neanche minima, proposta da cittadini e imprese e non ci sono previsioni di nuove aree neppure se dovessero arrivare finanziamenti per Edilizia Residenziale Sociale, di cui abbiamo grande bisogno, anche per gli affitti alle stelle che abbiamo a Poggibonsi e vista la mancanza di iniziativa del Comune per cercare di far rimettere sul mercato le 1848 abitazioni sfitte.  

-La definizione dei limiti di nuova espansione per ciascuna UTOE è limitativa, avremmo potuto essere piu’ aperti nella definizione dei limiti, aumentando anche la possibilità di eventuali variazioni metriche oltre il 10%, come poi

definito. Un Piano Strutturale dura fino a che non lo modifichi, quindi almeno 10 anni .  

- Si punta tutto sugli interventi di rigenerazione, dimenticando che negli ultimi 10 anni gli interventi di rigenerazione. Hanno riguardato il 5% di quando era previsto nel Piano 2014.  

- Considerazioni generali; noi speriamo che la Regione modifichi le norme, che sono burocratiche e lunghe, che scoraggiano qualsiasi investimento, speriamo inoltre che questo sia l’ultimo Piano Strutturale Comunale, che riteniamo anacronistico nel 2026, e che il prossimo sia Intercomunale, le grandi questioni: infrastrutture, viabilità, parcheggi, situazione dell’Autopalio e della Ferrovia devono essere affrontate a quel livello.  

- La Giunta Cenni aveva dichiarato al suo insediamento di operare in continuità con le precedenti amministrazioni e purtroppo sta mantenendo quanto detto, noi pensiamo che con queste norme rischiamo di assistere ad un progressivo declino.  

 

Comunicato stampa Vivi Poggibonsi Lista Civica 

 

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: