Cresce la Biblioteca Comunale Gaetano Pieraccini. “Un luogo che è sempre più presidio culturale e sociale, spazio attivo di relazione e di promozione della lettura”, dice l’assessora alla Cultura Elisa Tozzetti. “Nel 2025, con verifica fatta alla fine di novembre, sono aumentati i dati dei prestiti, delle iscrizioni, delle presenze – continua - grazie ad una strategia mirata per intercettare target diversi e soprattutto la fascia più giovane. Circa il 30 per cento della popolazione poggibonsese è iscritto alla biblioteca e questo è un gran bel dato che ci impegneremo a migliorare ancora, tenuto presente che si configura anche sempre più come polo culturale capace di coinvolgere utenti di tutto il territorio”.
Entrando nel dettaglio delle rilevazioni, al 30 novembre 2025 la biblioteca può contare su 8.864 iscritti con un + 387 rispetto all’anno precedente. Anche i prestiti sono aumentati con un +615 (nel 2024 sono stati 17391, nel 2025, a novembre sono già 18006). Importanti i risultati delle iniziative di promozione avviate e ancora in corso. La sfida di lettura rivolta agli over 16 ha coinvolto 152 iscritti. La sfida di lettura “Viaggio tra i pianeti” attivata ad ottobre ha già 84 iscritti di cui 36 nella fascia fino a 5 anni e 48 dai 6 ai 14. Iniziative che hanno generato un circolo virtuoso di fidelizzazione, aumentando la movimentazione del patrimonio librario e determinando un incremento delle presenze fisiche, dei prestiti e delle iscrizioni. Parallelamente sono stati organizzati tavoli tematici e presentazioni a supporto delle attività istituzionali, mentre per i più piccoli sono proseguite le iniziative legate ai progetti “Nati per leggere” e “Born in library” e le visite scolastiche in biblioteca. Inoltre, nell'ambito della rete REDOS, la biblioteca ha ospitato i corsi del progetto ‘Clic’ contribuendo alla formazione e alla diffusione di competenze digitali e culturali tra gli adulti residenti in provincia di Siena. Grazie al contributo ministeriale Foel per la promozione della lettura di 12.669,58 euro, sarà ulteriormente rafforzata l’offerta culturale attraverso le collaborazioni con le librerie locali e il potenziamento di Media Library on Line.
“E’ una crescita che prosegue e che ci vedrà impegnati per ampliare la partecipazione e la fidelizzazione degli utenti attraverso servizi inclusivi, capaci di coinvolgere giovani, famiglie e anziani – dice Tozzetti - ma anche di valorizzare spazi, esperienze e anche patrimoni come quello del fondo antico. Nel prossimo anno lavoreremo su focus specifici legati anche a particolari ricorrenze e sul potenziamento delle attività di comunicazione con l’obiettivo di avvicinare la biblioteca alla comunità anche attraverso servizi decentrati e diffusi. Un modo per rafforzare la biblioteca anche nel suo ruolo strategico nel contrasto all'isolamento sociale”.
