Patto di collaborazione Bellavista-Comune: obiettivi condivisi per rafforzare la partecipazione attiva
Obiettivi condivisi e impegni alla base del patto di collaborazione tra l’amministrazione e il Consiglio di frazione di Bellavista, come ulteriore mezzo per rafforzare il percorso di partecipazione attivo. “Un modo per riattualizzare gli obiettivi condivisi – dice l’assessore alla partecipazione Filippo Giomini - sempre nel solco della riflessione che accompagna questa fase sperimentale aperta un anno fa con l’approvazione del regolamento e con già tante esperienze attivate sul nostro territorio. Una riflessione approfondita anche sabato scorso nell’incontro promosso con Anci e che ci vede sempre proiettati verso implementazioni e affinamenti utili a cogliere l’obiettivo, che è quello di favorire il coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine. Il patto tra Consiglio di frazione di Bellavista e Comune è proprio questo, una forma di raccordo sulle strategie da adottare per facilitare la partecipazione”.
Ed ecco che fra i punti toccati del patto è istituito come sede del Consiglio di frazione di Bellavista il locale di proprietà dell’amministrazione in Corso Italia 8 per ogni attività che il Consiglio intenda promuovere, di concerto con l’assessorato alla partecipazione. Si ribadisce la disponibilità degli assessori e delle assessore a incontrare periodicamente il Consiglio per discutere e concordare le questioni proposte e quella degli uffici comunali a tenere periodicamente, negli orari di apertura, incontri con il Consiglio per approfondire le questioni avanzate, previa intermediazione con gli assessori competenti per materia. L’amministrazione, su richiesta del Consiglio, si impegna a tenere almeno una volta l’anno incontri di coprogrammazione sulle attività di carattere manutentivo, sociale e culturale nell’ambito dei propri strumenti finanziari e di programmazione e a consultarsi con il Consiglio su spese, investimenti e interventi che ricadono nel territorio interessa. Il Consiglio di frazione, come previsto dal regolamento, propone all’esame dell’amministrazione interventi e investimenti di interesse della frazione.
Quando possibile, rappresentanti del Consiglio di frazione partecipano insieme a sindaca e assessori negli incontri con altre amministrazioni e società partecipate in merito a interventi di interesse, di cui comunque restano informati attraverso l’amministrazione stessa.
