Il Comune di Poggibonsi ha attuato un provvedimento volto a tutelare il decoro urbano, la fruibilità degli spazi pubblici e la generale vivibilità del territorio: la nuova ordinanza contro il bivacco e le soste non autorizzate.
La misura, condivisa e supportata dal Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica riunitosi il 17 novembre scorso, si pone l'obiettivo di contrastare efficacemente quei fenomeni di degrado spesso correlati alla sosta prolungata non motivata e al consumo abusivo di bevande alcoliche, con conseguenti problemi di igiene e decoro.
Cosa prevede l'ordinanza: divieti chiave
L'ordinanza introduce specifici divieti che riguardano primariamente la pratica del cosiddetto "bivacco". In particolare, viene vietato lo stazionamento, seduta o sdraiarsi in modo non episodico: È vietata la sosta prolungata non giustificata da esigenze di attesa o di transito, o finalizzata al riposo notturno. Ed è vietato l'accampamento di Fortuna: nelle aree sensibili è vietato collocare giacigli, materassi, sacchi a pelo, cartoni o qualsiasi altro oggetto idoneo all'alloggiamento di fortuna.
Questi divieti non si applicano, ovviamente, alle aree specificamente autorizzate per la somministrazione e l'uso di sedute, come i dehors.
Mappa delle Aree Sensibili a Poggibonsi
La polizia municipale, in coordinamento con le forze dell'ordine, ha stilato una lista di luoghi considerati particolarmente sensibili, basandosi sugli episodi pregressi. L'ordinanza è in vigore in prossimità o all'interno delle seguenti zone chiave di Poggibonsi:
-
Centro Storico: Il cuore della città.
-
Infrastrutture di trasporto: La stazione ferroviaria e altre infrastrutture connesse, le stazioni dei taxi, parcheggi (inclusi i multipiano della stazione e del Vallone).
-
Presidi sanitari: L'Ospedale di Campostaggia, le sedi Usl (Salceto, via Carducci e via della Costituzione) e le Rsa.
-
Istituti educativi: Scuole e plessi scolastici.
-
Aree ricreative: Giardini e parchi pubblici, oltre all'Accabì.
Limitazioni sul consumo di alcol
Un punto cruciale del provvedimento riguarda la lotta al degrado notturno. Nelle aree sensibili sopra indicate, è vietato:
-
Consumare bevande alcoliche in luogo pubblico o aperto al pubblico (fatta eccezione per le aree di somministrazione autorizzate).
-
Detenere ai fini del consumo sul posto bevande alcoliche contenute in bottiglie o contenitori di vetro.
Questa limitazione è in vigore tutti i giorni dalle 21 alle 7 del giorno successivo.
Validità e Sanzioni
L'ordinanza è immediatamente esecutiva e sarà valida fino al 31 gennaio 2026. Fa eccezione l'applicazione di tali divieti in occasione di eventi e manifestazioni di particolare interesse per la città.
Il testo integrale dell'ordinanza, comprensivo di tutte le disposizioni e delle misure sanzionatorie previste per i trasgressori, è pubblicato sul sito ufficiale del Comune di Poggibonsi ed è a disposizione per la consultazione pubblica.
