20 Settembre 2025

Icona Meteo 31 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Poggibonsi, la 43° edizione della Giornata Ginnico Ricreativa trasforma lo sport in inclusione

Poggibonsi, la 43° edizione della Giornata Ginnico Ricreativa trasforma lo sport in inclusione

Edizione numero 43 per la Giornata ginnico ricreativa organizzata come sempre dall’Anffas Altavaldelsa con l’Unione Polisportiva Poggibonsese. Una manifestazione che si pone l’obiettivo di costruire attraverso lo sport percorsi di integrazione e esperienze di inserimento di persone con disabilità e che si è svolta il 19 settembre, agli impianti sportivi del Bernino.

Sette le delegazioni presenti e provenienti da tutta la Toscana. Oltre 
all’Anffas Altavaldelsa hanno partecipato alle gare le Anffas di Prato, Lucca, Pisa, Livorno, il centro C’Incontriamo di Tavarnelle Val di Pesa, il Centro Anch’io e Il Mulino della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa.

La mattinata si è aperta con i saluti degli organizzatori e delle autorità presenti. Presente il presidente Anffas Toscana Ettore Focardi. Unanime il ringraziamento a tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione della manifestazione, alle associazioni, alle scuole, alle delegazioni. A dare il via alla giornata sono state le parole di Stefano Targi per l’Upp. Flavia Grazi, presidente Anffas Altavaldelsa nelle sue parole ha voluto ricordare Giampiero Cenni e Tiziano Faraoni per la vicinanza sempre manifestata all’organizzazione della giornata.

“Una manifestazione di cui la nostra comunità è orgogliosa - ha detto la sindaca – e che interpreta il significato vero della pratica sportiva che è stare insieme in amicizia, divertirsi, muoversi, coltivare sentimenti positivi. Grandi valori di sportività e solidarietà. Ringrazio Anffas e Upp che ogni anno organizzano questa manifestazione che è frutto dell’impegno di tante persone. Grazie alle delegazioni presenti, alle scuole che sempre fanno sentire il loro supporto, a tutti e tutte coloro che contribuiscono a realizzare una manifestazione sportiva in cui è la comunità che vince”.

Dopo i saluti, l’Inno di Mameli e quindi le gare con circa sessanta atleti e atlete che si sono sfidati nel lancio del vortex maschile e nel lancio del vortex femminile, nei 50 metri piani maschile e nei 50 metri piani femminili, nel tiro con l’arco. Insieme a loro accompagnatori, volontari, operatori, famiglie. Come ogni anno presenti a fare il tifo circa 200 studenti e studentesse delle scuole del territorio, primarie e secondarie di primo grado di entrambi i comprensivi. Dopo le gare le premiazioni quest’anno destinate anche a vincitori e vincitrici in discipline particolari: i sorridenti, i rumorosi, le tartarughe, i fulmini, i distanti, gli stilosi, gli instancabili

Dopo le gare, come sempre, pranzo presso i locali dell’Upp. La Giornata ginnico ricreativa si svolge con la collaborazione del Comune di Poggibonsi, di Cesvot, della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (Fish).

© Riproduzione riservata.
Condividi: