“Oltre le differenze”: FILCAMS CGIL Siena a Monteriggioni con Boldrini, Piccolotti e Appendino
“In un momento storico in cui gli stereotipi e le discriminazioni continuano a rappresentare barriere concrete nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro diventa fondamentale promuovere spazi di dialogo e confronto, – annuncia la FILCAMS CGIL di Siena - per questo motivo giovedì 15 gennaio alle ore 10.30 si svolgerà presso il Museo Archeologico di Monteriggioni (Abbadia Isola, Piazza Gino Strada) l’incontro "Oltre le differenze - Ponti, non muri, dialoghi per il futuro".
“Gli stereotipi di genere, le disparità salariali, le discriminazioni basate sull'orientamento sessuale, l'origine etnica o la condizione sociale rappresentano ancora oggi ostacoli significativi all'affermazione di una vera uguaglianza, – spiega l’organizzazione sindacale - nel mondo del lavoro, in particolare, questi pregiudizi si traducono in minori opportunità di carriera, retribuzioni inique e condizioni contrattuali penalizzanti per molte persone, soprattutto nei confronti delle donne. Abbattere gli stereotipi significa costruire una società più giusta, dove il merito e le competenze prevalgono sui pregiudizi, dove ogni persona possa esprimere pienamente il proprio potenziale senza essere limitata da barriere invisibili ma concrete. Significa educare le nuove generazioni al rispetto e alla valorizzazione delle differenze come ricchezza e non come minaccia”.
“L'evento riunirà figure istituzionali e della politica nazionale con rappresentanti del mondo sindacale, per discutere concretamente di come costruire ponti anziché muri, di come trasformare il dialogo in azione, di come passare dalle parole ai fatti nella promozione della parità, – prosegue la sigla - dopo l'introduzione ai lavori di Mariano Di Gioia, Segretario Generale FILCAMS CGIL Siena, porteranno i loro saluti Agnese Carletti, Presidente della Provincia di Siena, e Rossano Rossi, Segretario Generale della CGIL Toscana. Seguirà una tavola rotonda con la partecipazione dell’On. Laura Boldrini (deputata PD), dell’On. Elisabetta Piccolotti (deputata AVS), dell’On. Chiara Appendino (deputata M5S), dell’Avvocata Marina Capponi (CPO Avvocati di Firenze - Cons. INAF e UNIFI) e di Alice D'Ercole (Segretaria Generale CGIL Siena). I lavori saranno coordinati da Chiara Brilli, direttrice editoriale di Controradio”.
“Invitiamo la società civile a partecipare a questo importante momento di dialogo e confronto, – conclude la FILCAMS CGIL provinciale - solo attraverso la consapevolezza collettiva e l'impegno condiviso possiamo davvero educare alla parità, coltivare il rispetto e costruire uguaglianza”.
