Monteriggioni approva il Bilancio di previsione 2026–2028: conti in equilibrio e tutela dei servizi essenziali
Approvato il Bilancio di previsione 2026–2028, un documento che garantisce continuità e sviluppo dei servizi, mantenendo gli obiettivi di mandato in un contesto complesso che interessa tutti gli enti locali, segnato, da risorse sempre più limitate ed alla riduzione dei trasferimenti statali e da vincoli normativi stringenti.
Nonostante questo scenario, il Comune di Monteriggioni presenta un bilancio solido, responsabile e credibile, frutto di un lavoro attento e rigoroso che garantisce la sostenibilità dei conti pubblici e la continuità dell’azione amministrativa.
La scelta politica ed amministrativa alla base del documento è quella di difendere i servizi essenziali per la comunità, senza ricorrere a promesse irrealistiche. Per l’anno 2026 sono previste spese correnti per una cifra superiore ai 12.300.000,00 di euro mentre per le spese per investimento l’importo previsto è 1.514.000,00 di euro. Per gli anni successivi, 2027 e 2028, la spesa corrente si attesterà in circa 12.000.000,00 di euro mentre, per quanto riguarda gli investimenti, nel 2027, la cifra prevista supera i 5.000.000,00 di euro con la possibilità di intercettare contributi regionali e statali.
Il bilancio approvato è uno strumento coerente con il mandato amministrativo, fondato su previsioni attendibili, su scelte condivise e su una visione responsabile, capace di guardare al futuro con concretezza.
«Questo bilancio – afferma il primo cittadino di Monteriggioni Andrea Frosini – rappresenta una scelta di responsabilità verso la nostra comunità. Abbiamo deciso di difendere i servizi essenziali e la qualità di vita dei cittadini. È un bilancio coerente con il nostro mandato, costruito attraverso un lavoro serio e condiviso, che dimostra la capacità di amministrare con concretezza puntando su investimenti, a partire dalla scuola e dalle infrastrutture».
«Il Bilancio di previsione 2026–2028 è un bilancio solido e sostenibile con il quale si continua ad investire e guardare avanti – afferma l’assessore al Bilancio del Comune di Monteriggioni, Luca Rusci –. Monteriggioni è un Comune che programma, intercetta risorse, realizza opere e mantiene i conti in ordine in un contesto caratterizzato da forti limitazioni delle risorse, da una diminuzione generalizzata del potere di acquisto e da vincoli sempre più stringenti. Abbiamo lavorato per assicurare previsioni realistiche e sostenibili, mantenendo sotto controllo la spesa corrente e salvaguardando la solidità complessiva dell’ente. Si tratta di un bilancio prudente, attendibile e tecnicamente credibile».
