Monteriggioni: riqualificazione antichi lavatoi di Strove con contributo autorità idrica Toscana
L'Autorità Idrica Toscana, recentemente, ha comunicato la concessione al Comune di Monteriggioni di un contributo economico, per il rifacimento degli antichi lavatoi di Strove.
Il costo complessivo dell’opera è di circa 60mila euro.
L'Amministrazione Comunale, da tempo, si era proposta l'obiettivo di recuperare gli antichi lavatoi, prevedendo il recupero delle vasche, del vecchio pozzo e della piazza che li circondava e che ricorda uno dei lavori a cui si dedicavano le donne del paese.
«Sarà mantenuta – afferma Paola Buti, la Vice Sindaca con delega alle Opere Pubbliche – l’idea originaria di lavatoio. L’opera mira a recuperare un'area urbana oramai da tempo in disuso per ricavare un ambiente in cui il ricordo, rappresentato dalle fonti e dal pozzo, si fonde con l'esigenza attuale di luogo di incontro e socializzazione».
Grazie al contributo dell'Autorità Idrica Toscana e all'impegno del Comune di Monteriggioni, questo progetto restituirà agli abitanti e ai visitatori uno spazio rinnovato, capace di coniugare ricordo, socialità ed accoglienza. Un segno tangibile di attenzione verso la comunità.
«Non si tratta solo di un’opera di riqualificazione di un’area della frazione di Strove, ma anche del recupero di un luogo che racconta una storia di quotidianità di tempi passati – conclude la Vice Sindaca con delega alle Opere Pubbliche Paola Buti –. Inoltre, trovandoci lungo la via Francigena, abbiamo pensato a quest’opera con la finalità anche di creare una zona di sosta e relax per i pellegrini che qui potranno sostare, rinfrescarsi e godere del paesaggio circostante».