Greve in Chianti Sunday Jazz, il primo festival grevigiano dedicato al jazz
Il primo festival di jazz di Greve in Chianti continua il suo viaggio sulle ali della musica. Ad emozionare il pubblico, in piazza Matteotti, oggi, domenica 3 agosto alle ore 21.15, è uno spettacolo da non perdere, offerto da alcuni dei protagonisti più acclamati del panorama musicale nazionale. “Greve in Chianti Sunday Jazz”, promosso e organizzato dal Comune di Greve in Chianti in collaborazione con il Centro commerciale naturale “Le botteghe di Greve”, propone un altro grande evento.
Dopo il successo del debutto, avvenuto domenica 20 luglio con l’esibizione di Cocco Cantini al Sax, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Walter Paoli alla batteria, acclamati da centinaia di cittadine e cittadini, tra appassionati e curiosi, domani sarà la volta del “Bikers duo”, composto da Simone Zanchini alla fisarmonica e live electrics e Cocco Cantini al sax.
Il duo formato da Stefano Cantini e Simone Zanchini propone una combinazione strumentale con pochissimi precedenti. I due artisti hanno iniziato a lavorare insieme, prima in quartetto, per poi approdare al duo, accomunati dalla passione per la melodia e la ricerca. La possibilità di scambiarsi continuamente i ruoli e di gustare appieno le possibilità timbrico-dinamiche dei rispettivi strumenti e della loro affascinante tavolozza sonora, dà a questo duo la capacità di coinvolgere sia gli amanti del Jazz sia gli estimatori della musica classica.
Il repertorio, costituito da composizioni originali dei due musicisti e da brani della nostra storia, non perde mai la strada della melodia: grande forza e successo di un solista del calibro di Stefano Cocco Cantini, definito da Down Beat uno dei migliori e originali sax soprano del panorama mondiale, e di uno dei fisarmonicisti più eclettici e talentuosi del contesto internazionale.