29 Dicembre 2025

Icona Meteo 8 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Foiano della Chiana: conferenza stampa di fine anno della Giunta comunale – 2025 anno di crescita e un 2026 di grandi appuntamenti

Foiano della Chiana: conferenza stampa di fine anno della Giunta comunale – 2025 anno di crescita e un 2026 di grandi appuntamenti

Si è svolta la conferenza stampa di fine anno della Giunta comunale di Foiano della Chiana, occasione nella quale l’Amministrazione Comunale ha restituito alla comunità un bilancio dell’attività svolta nel 2025 e ha illustrato le linee strategiche che guideranno l’azione amministrativa nel 2026.

“I risultati raggiunti, ha dichiarato il Sindaco di Foiano della Chiana Jacopo Franci, sono frutto di un lavoro corale, portato avanti con responsabilità dalla Giunta, dal Consiglio Comunale e grazie alla collaborazione costante con il tessuto economico, commerciale e associativo della nostra comunità.

Credo che il 2025 debba essere ricordato come un anno di grande crescita e di importanti novità. Un anno in cui Foiano ha saputo rafforzare la propria identità, investendo su cultura, sociale, turismo e servizi, senza mai perdere di vista la solidità dei conti pubblici e il dialogo costante con i cittadini». Tra i risultati più significativi dell’anno che si chiude spicca l’apertura della Casa della Cultura, nuovo spazio polifunzionale che ha arricchito l’offerta culturale cittadina e che si è già affermato come luogo di incontro e partecipazione. Un luogo recuperato e riqualificato come avverrà per altri immobili storici del territorio Foianese nel nuovo anno.

Il 2025 ha confermato Foiano della Chiana come città capace di attrarre e organizzare grandi eventi di rilievo. Il Foiano Book Festival ha consolidato il proprio prestigio nazionale, gli eventi estivi hanno animato il centro storico e le frazioni, il Premio Giornalistico ha rafforzato il profilo culturale della città, l’arrivo per la prima volta nella storia della mille miglia nel centro del paese e il passaggio del Giro d’Italia hanno confermato i grandi eventi, mentre il Carnevale di Foiano si è confermato sempre di più al centro della vita sociale, culturale ed economica del territorio, così come la Battaglia di Scannagallo a Pozzo della Chiana che torna a maggio del 2026.

«Il Carnevale – ha evidenziato Franci – è un patrimonio identitario che continua a generare valore, partecipazione e visibilità per Foiano».  Ampio spazio, durante la conferenza stampa, è stato dedicato ai programmi del 2026, anno che si aprirà con interventi strategici e opere attese da tempo. «Il 2026 – ha spiegato il Sindaco – sarà l’anno del Teatro Garibaldi. La sua riapertura rappresenta uno degli investimenti più importanti della legislatura: un luogo simbolo che tornerà ad essere cuore pulsante della vita culturale cittadina e motore di rivitalizzazione del centro storico».

Accanto al Teatro, i primi mesi del 2026 vedranno la restituzione alla cittadinanza dei giardini del Castellare, completamente riqualificati, e l’inaugurazione del nuovo ambulatorio medico di Pozzo della Chiana, esempio concreto di sanità di prossimità e recupero del patrimonio pubblico.

“Sul fronte economico e commerciale, prosegue il Sindaco, il bilancio di previsione conferma l’assenza di aumenti fiscali e introduce misure innovative come la riduzione dell’IMU per chi investe nel centro storico e l’azzeramento della TOSAP per i dehors, in collaborazione con le associazioni di categoria e i commercianti.

Continueremo ad investire e prestare la massima attenzione ai servizi alla persona. Nel 2026, infatti, è previsto il potenziamento della RSA Casa Famiglia, l’ampliamento dell’Ospedale di Comunità e il rafforzamento della Casa della Comunità, in sinergia con l’ASL Toscana Sud Est. Proseguiranno inoltre gli investimenti sull’istruzione, con il nuovo Polo 0-6, i cui lavori proseguono regolari, e la palestra scolastica di Pozzo della Chiana, cantieri strategici per il benessere delle giovani generazioni.”  Il 2026 sarà anche un anno di nuove iniziative culturali e turistiche, come l’istituzione di una fiera antiquaria nel centro storico, e di interventi diffusi su manutenzioni, sicurezza stradale, illuminazione pubblica e videosorveglianza. «Vogliamo una Foiano – ha ribadito il Sindaco  Jacopo Franci– sempre più sicura, curata, accogliente e vivibile».

© Riproduzione riservata.
Condividi: