27 Novembre 2025

Icona Meteo 7 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Foiano della Chiana presente al presidio per l’Ospedale della Fratta

Foiano della Chiana presente al presidio per l’Ospedale della Fratta

Il Comune di Foiano della Chiana ha partecipato al presidio che si è svolto presso l’Ospedale della Fratta mercoledì 26 novembre. Un appuntamento caratterizzato da spirito costruttivo e senso civico, volto a riaffermare la centralità del diritto alla salute e della sanità pubblica nella Valdichiana.
La presenza dell’Amministrazione non nasce come adesione a contrapposizioni politiche, ma come atto di responsabilità verso i cittadini. La sanità territoriale sta attraversando una fase delicata, e oggi più che mai è necessario mantenere alta l’attenzione, collaborando con le istituzioni competenti affinché promesse e impegni si traducano in risultati concreti e verificabili. Negli ultimi mesi si è avviato un confronto costruttivo con la Direzione dell’Azienda Sanitaria. Il Direttore Generale Marco Torre ha presentato un piano organico e realistico per l’organizzazione sanitaria in Valdichiana che prevede: l’integrazione funzionale con l’ospedale San Donato di Arezzo; la valorizzazione della vocazione ortopedica dell’Ospedale della Fratta; il potenziamento della medicina e dell’oculistica; gli interventi sulle Case di Comunità di Foiano, Castiglion Fiorentino e Camucia oltre all’ampliamento dell’Ospedale di Comunità di Foiano che sta procedendo.
Si tratta di obiettivi importanti, che richiedono continuità, monitoraggio e impegno congiunto delle istituzioni locali e regionali.



“La nostra partecipazione al presidio, dichiara il sindaco di Foiano della Chiana Jacopo Franci, è stata un segnale di vicinanza ai cittadini e allo stesso tempo un momento di verifica del percorso avviato dalla ASL TSE. Accogliamo con apprezzamento il progetto illustrato dal Direttore Torre, ma continueremo a vigilare, perché la difesa della sanità pubblica richiede concretezza, non slogan.
La Valdichiana, prosegue il Sindaco Franci, ha diritto a servizi adeguati e moderni, e lavoreremo insieme agli altri Sindaci perché ciò accada. Come Amministrazione continueremo a promuovere un approccio orientato alla collaborazione tra istituzioni, senza strumentalizzazioni. Difendere la sanità pubblica significa garantire equità, dignità e sicurezza per le comunità del territorio.”

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: