Empoli, ordigno bellico, effettuato volantinaggio per le 5.000 abitazioni da evacuare
Si avvicina la data del 18 gennaio 2026 durante la quale sarà necessario evacuare una parte del territorio di Empoli e Vinci per il disinnesco del secondo ordigno bellico ritrovato.
Ricordiamo che per la sicurezza dei cittadini, in via precauzionale, sarà necessario evacuare un’area di raggio pari a 468 metri a partire dalla posizione dell’ordigno bellico. Sarà indispensabile lasciare la zona rossa dalle 7 alle 9 di domenica 18. All'interno della zona rossa, a partire dalle 9, sarà VIETATA la presenza di persone, animali domestici, veicoli parcheggiati, fino al termine delle operazioni.
Si specifica inoltre che, a seguito delle comunicazioni dell'Enac, è diramato un NOTAM (avviso ufficiale e temporaneo per piloti) che vieta il sorvolo della zona rossa da parte di droni e velivoli nell'arco dell'intera giornata di domenica 18 gennaio.
IL GENIO FERROVIERI
In questi giorni si è insediato il Reggimento Genio Ferrovieri Castel Maggiore (BO) nell'area del cantiere per cominciare le operazioni propedeutiche al disinnesco.
Nel weekend appena trascorso è stato effettuato il volantinaggio per le 3.600 abitazioni circa del Comune di Empoli a cura di 4 associazioni del territorio: Misericordia, Pubbliche Assistenze, Croce Rossa Italiana e Scuola Cani Salvataggio. Lo stesso è stato fatto per le 1.200 abitazioni del Comune di Vinci, frazione di Spicchio-Sovigliana, a cura di Vab Vinci e Misericordia di Sovigliana. Inoltre è stato aperto un gazebo nel pomeriggio per informare la popolazione dell'evento.
PER LE PERSONE FRAGILI
La Protezione Civile dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa ricorda che sono attivi numeri di telefono, siti internet e indirizzi mail per segnalare persone fragili, residenti che hanno richieste di accompagnamento alle aree di accoglienza o presso parenti e amici.
Il Comune di Empoli ha messo a disposizione:
– una pagina del suo sito con tutte le informazioni che verranno via via rese note: ordigno2026.comune.empoli.fi.it.
– un numero di telefono (0571/757535) che è possibile contattare negli orari di apertura del centralino del Comune: dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19, il sabato dalle ore 8 alle ore 13 per tutte le informazioni di dettaglio.
Per eventuali richieste di assistenza all’evacuazione si potrà anche scrivere all’indirizzo mail ordignobellico@comune.empoli.fi.it.
Il Comune di Vinci ha messo a disposizione:
– la pagina del sito comune.vinci.fi.it/novita/evacuazione-2026 dove trovare tutte le info necessarie.
– il numero di telefono (0571/933298) attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, il martedì e il giovedì anche tra le ore 15 e le ore 17.
È disponibile anche l’indirizzo mail protezionecivile@comune.vinci.fi.it.
