Colle di Val d’Elsa: il Comune abbatte le barriere sensoriali con il sistema "Blind Tag"
Il Palazzo comunale di Colle di Val d’Elsa diventa sempre più accessibile con il progetto Blind Tag, un sistema innovativo pensato per favorire l’autonomia delle persone non vedenti e ipovedenti attraverso speciali tag con QR code. L’iniziativa sarà presentata sabato 7 febbraio alle ore 10 in Comune, dove saranno inaugurati anche i Tag collocati in punti strategici del Palazzo per segnalare uffici comunali, corridoi, scale e servizi igienici. I Tag con QR Code sono già funzionanti attraverso l’App BlindTag Scanner, gratuita e scaricabile per sistemi operativi IOS e Android. All’appuntamento parteciperanno il sindaco, Piero Pii e l’assessora alle politiche di genere e pari opportunità, Monica Sottili.
“Il progetto Blind Tag - spiega l’assessora Monica Sottili - consente a persone non vedenti e ipovedenti di muoversi in autonomia in molti contesti, quali cinema, musei, teatri o esercizi commerciali. Con questo spirito, abbiamo voluto applicare lo stesso principio al Palazzo comunale, che è la casa di tutti i cittadini, per rendere i suoi spazi e uffici ancora più inclusivi e accessibili, dando così risposte concrete alle esigenze della comunità. Questa iniziativa - aggiunge Sottili - rafforza l’impegno dell’amministrazione comunale per promuovere l’inclusione sociale e la qualità della vita dei cittadini abbattendo non solo le barriere architettoniche ma anche quelle sensoriali e informative. L’obiettivo che ci siamo posti è di estendere presto il progetto anche ad altri luoghi pubblici per aiutare le persone con disabilità visiva a orientarsi e spostarsi sempre più in autonomia grazie al proprio smartphone”.
Come funziona blind tag
Attraverso l’app gratuita BlindTag Scanner, accessibile anche con screen reader e voice over per i non vedenti, è possibile decodificare i tag e i relativi QR Code collocati con piccoli pannelli in punti strategici del Palazzo comunale. Il feedback audio è istantaneo e comunica la posizione e la distanza del punto di interesse, permettendo di muoversi in modo sicuro e indipendente.
