03 Febbraio 2026

Icona Meteo 9 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Colle di Val d’Elsa protagonista all’International Youth for Peace Forum 2026 di Como

Colle di Val d’Elsa protagonista all’International Youth for Peace Forum 2026 di Como

Il Comune di Colle di Val d’Elsa parteciperà domani, mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio a Como all’International Youth for Peace Forum 2026, importante appuntamento internazionale dedicato ai giovani, alla pace e ai diritti umani che si svolgerà in concomitanza con il percorso di avvicinamento alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. A rappresentare l’amministrazione comunale saranno l’assessore alle politiche giovanili, Valerio Peruzzi, e il dirigente degli Affari generali Iuri Bruni, insieme alle due ragazze francesi che stanno svolgendo il Servizio Civile francese ed europeo a Colle di Val d’Elsa. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Collectif pour un Service Civique Européen (CSCE) con sede a Parigi, prevede l’accoglienza delle due volontarie francesi sul territorio comunale. Un’iniziativa che rappresenta un passo significativo nell’apertura di Colle di Val d’Elsa a programmi di mobilità internazionale, cittadinanza europea e partecipazione giovanile. L’esperienza è interamente finanziata dal Collectif pour un Service Civique Européen.

 

L’International Youth for Peace Forum, giunto alla seconda edizione, è organizzato dai Giovani delle Acli in collaborazione con il CSCE e riunisce giovani provenienti da tutto il mondo per tre giornate di workshop, dibattiti e lavori di gruppo dedicati ai temi della pace, dei diritti umani, dell’inclusione e della partecipazione giovanile, nonché al ruolo dello sport e della cultura come strumenti di dialogo e coesione.

 

“La partecipazione del Comune di Colle di Val d’Elsa all’International Youth for Peace Forum - dichiara l’assessore Valerio Peruzzi - rappresenta un’occasione di confronto internazionale e di valorizzazione delle politiche giovanili locali, confermando l’impegno dell’amministrazione nel promuovere percorsi di apertura, scambio e costruzione di una cittadinanza europea attiva, a partire dai giovani. Investire in programmi di cooperazione e scambio significa offrire opportunità concrete ai giovani, rafforzare le competenze delle nostre comunità e rendere Colle di Val d’Elsa sempre più aperta, dinamica e connessa al contesto europeo”.

© Riproduzione riservata.
Condividi: