Colle di Val d’Elsa protagonista all’International Youth for Peace Forum 2026 di Como
Il Comune di Colle di Val d’Elsa parteciperà domani, mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio a Como all’International Youth for Peace Forum 2026, importante appuntamento internazionale dedicato ai giovani, alla pace e ai diritti umani che si svolgerà in concomitanza con il percorso di avvicinamento alle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. A rappresentare l’amministrazione comunale saranno l’assessore alle politiche giovanili, Valerio Peruzzi, e il dirigente degli Affari generali Iuri Bruni, insieme alle due ragazze francesi che stanno svolgendo il Servizio Civile francese ed europeo a Colle di Val d’Elsa. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Collectif pour un Service Civique Européen (CSCE) con sede a Parigi, prevede l’accoglienza delle due volontarie francesi sul territorio comunale. Un’iniziativa che rappresenta un passo significativo nell’apertura di Colle di Val d’Elsa a programmi di mobilità internazionale, cittadinanza europea e partecipazione giovanile. L’esperienza è interamente finanziata dal Collectif pour un Service Civique Européen.
L’International Youth for Peace Forum, giunto alla seconda edizione, è organizzato dai Giovani delle Acli in collaborazione con il CSCE e riunisce giovani provenienti da tutto il mondo per tre giornate di workshop, dibattiti e lavori di gruppo dedicati ai temi della pace, dei diritti umani, dell’inclusione e della partecipazione giovanile, nonché al ruolo dello sport e della cultura come strumenti di dialogo e coesione.
“La partecipazione del Comune di Colle di Val d’Elsa all’International Youth for Peace Forum - dichiara l’assessore Valerio Peruzzi - rappresenta un’occasione di confronto internazionale e di valorizzazione delle politiche giovanili locali, confermando l’impegno dell’amministrazione nel promuovere percorsi di apertura, scambio e costruzione di una cittadinanza europea attiva, a partire dai giovani. Investire in programmi di cooperazione e scambio significa offrire opportunità concrete ai giovani, rafforzare le competenze delle nostre comunità e rendere Colle di Val d’Elsa sempre più aperta, dinamica e connessa al contesto europeo”.
