Colle di Val d'Elsa: lunedì l'incontro sulla Piscina rinviato per sospetto Dengue
L’appuntamento dedicato ai 60 anni della Piscina Olimpia, previsto inizialmente come evento di apertura della Festa dell’Unità 2025, lo scorso giovedì 28 agosto, e saltato a causa dell’allarme Dengue, sarà recuperato lunedì, 8 settembre, alle ore 21.30.
“Sport, Politica, Identità: i 60 anni della Piscina Olimpia di Colle di Val d’Elsa” è il titolo dell’incontro, che vedrà protagonisti Stefano Santini e Alessandro Rolandi, coordinati da Stefano Nardi.
La Piscina Olimpia, un’opera enorme per l’epoca, in cui gli impianti sportivi erano pochi e carenti, fu inaugurata per il Ferragosto del 1965, dopo anni di lavori portati avanti perlopiù da volontari aderenti al Pci.
Nel corso della serata verranno ripercorse le tappe fondamentali per la nascita della struttura: i giorni dell’attesa della decisione, avallata dalle alte sfere del Partito Comunista dell’epoca, la raccolta delle donazioni, che vide tantissime famiglie colligiane felici di contribuire, i volontari, braccianti, muratori, falegnami, all’opera nel tempo libero dal lavoro. È passata alla Storia la lettera di convocazione spedita da Aldo Aiazzi (Testina) per la domenica mattina alle 6 quando, al di là di ogni previsione, i colligiani si presentarono in massa per iniziare gli scavi della vasca.
Sarà una serata ricca di ricordi, lontani e più recenti, che ricostruirà sei decenni di quello che divenne presto un punto di riferimento assoluto della vita colligiana e non solo sportiva: il salone negli anni ha ospitato tantissimi concerti di cantanti famosi insieme alle immancabili serate di ballo liscio.