30 Ottobre 2025

Icona Meteo 17 °C Cielo coperto

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

In via di conclusione i lavori sulla nuova rete gas tra Chiusi e Sarteano: più efficienza, meno impatto sull’ambiente

In via di conclusione i lavori sulla nuova rete gas tra Chiusi e Sarteano: più efficienza, meno impatto sull’ambiente

 Sono in via di conclusione i lavori per il potenziamento della rete di distribuzione del gas metano tra Chiusi e Sarteano, realizzati da Centria, società del Gruppo Estra. L’intervento ha permesso di collegare i due Comuni con una nuova infrastruttura che garantirà un servizio più efficiente, sicuro e sostenibile per cittadini e imprese.

I lavori, avviati la scorsa estate, hanno interessato circa 4,2 km della strada provinciale 478 e sono stati portati avanti con tecniche innovative con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi per la viabilità. Le ultime asfaltature saranno completate entro la fine della settimana, restituendo piena fruibilità ai tratti interessati.

“Ringrazio Centria ed Estra per l’importante investimento sulla nuova infrastruttura a vantaggio di tutta la cittadinanza  – dice il sindaco di SarteanoFrancesco Landi – allo stesso tempo ringrazio i cittadini sarteanesi che hanno dovuto sopportare i disagi di un cantiere che ha dovuto fare i conti con il travertino su cui sorge il nostro paese e che, quindi, si è protratto più a lungo del previsto ma che adesso porta con se anche la buona notizia della riasfaltatura di gran parte della sede stradale della provinciale che tanti cittadini percorrono ogni giorno verso l’Autostrada e verso Chiusi”.

“Un ringraziamento a Centria – aggiunge il sindaco di ChiusiGianluca Sonnini – per questo importante investimento che migliora la qualità e l’efficienza del servizio anche per i cittadini di Chiusi. Si tratta di un intervento che dimostra grande attenzione al territorio, con benefici concreti in termini ambientali e di sicurezza. La collaborazione tra enti e aziende come Centria rappresenta un valore aggiunto per le nostre comunità”.

L’estensione e il potenziamento del servizio di distribuzione gas metano porterà un beneficio concreto per l’ambiente e la qualità dell’aria, permettendo la graduale sostituzione di altri sistemi di approvvigionamento dei combustibili per usi di cottura e riscaldamento con la conseguente riduzione delle emissioni di CO2.

“Con questo intervento abbiamo voluto dare una risposta concreta alle esigenze del territorio, investendo circa 1,3 milioni di euro in un’infrastruttura moderna e sostenibile – commenta Roberto Rappuolipresidente di Centria –. Siamo orgogliosi di aver portato avanti un progetto che migliora la qualità della vita dei cittadini e delle imprese e contribuisce alla tutela dell’ambiente”.

Il collegamento alla rete di distribuzione di Sarteano è già attivo, mentre a Chiusi l’ultima allacciatura sarà completata entro la fine di novembre.

© Riproduzione riservata.
Condividi: