San Gimignano ospita l’apertura del convegno “La Cultura in Valdelsa. Territorio, Istituzioni, Intellettuali”
San Gimignano sarà la sede inaugurale del convegno “La Cultura in Valdelsa. Territorio, Istituzioni, Intellettuali”, promosso dalla Società Storica della Valdelsa e in programma dal 24 al 26 ottobre. L’apertura dei lavori si terrà domani, venerdì 24 ottobre, alle ore 15, nella Sala di Dante del Palazzo Comunale (Piazza Duomo, 2), con una sessione pomeridiana interamente dedicata alla storia culturale della Valdelsa in età medievale e rinascimentale.
L’iniziativa, patrocinata da Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Province di Siena e Pisa e dai Comuni di San Gimignano e Castelfiorentino, rappresenta un’importante occasione di confronto fra studiosi, istituzioni e cittadini sulla storia culturale del territorio valdelsano, analizzata in una prospettiva di lunga durata. Il convegno si propone infatti di esplorare come istituzioni, gruppi intellettuali e contesti sociali abbiano contribuito alla crescita culturale ed educativa della Valdelsa dal Medioevo fino al Novecento, indagando i luoghi della conoscenza, le forme della trasmissione culturale e le relazioni tra cultura alta e popolare.
La giornata inaugurale di San Gimignano si aprirà con i saluti degli enti organizzatori e sarà moderata da Enzo Linari. Seguiranno gli interventi di Paolo Cammarosano, che offrirà una panoramica sulle fonti e sui metodi per la storia della cultura in Valdelsa; Federigo Bambi, che approfondirà il tema del volgare giuridico negli Statuti del 1355; Simone Pregnolato, con una lettura linguistica e morale del Libro di buoni costumi di Paolo da Certaldo; Franco Cardini, che tratterà la cultura scientifica legata alla Spezieria di Santa Fina, e Sabina Spannocchi, presidente della Società Storica della Valdelsa, che concluderà la sessione con una riflessione sulla bottega e la committenza artistica tra Medioevo e Rinascimento.
Il convegno proseguirà a Castelfiorentino, presso il centro culturale Il Cambio, dove si svolgeranno le sessioni di sabato 25 e domenica 26 ottobre dedicate all’età moderna e contemporanea. “Siamo veramente onorati di ospitare l’apertura di questo convegno della Società Storica della Valdelsa – dichiara Niccolò Guicciardini, vicesindaco del Comune di San Gimignano – e abbiamo voluto accoglierla nella prestigiosa Sala di Dante, nel cuore della nostra città, per dare lustro a un evento che unisce la Valdelsa tra San Gimignano e i due giorni a Castelfiorentino”. “Sono lieta – afferma Sabina Spannocchi, presidente della Società Storica della Valdelsa - che l’apertura del convegno ‘La cultura in Valdelsa’ avvenga in una prestigiosa sede universalmente riconosciuta come patrimonio Unesco e che il proseguo abbia luogo al Cambio di Castelfiorentino, in un ambiente moderno e interamente pensato per far circolare cultura. Ancora una volta è stato grazie alla sinergia tra le rispettive amministrazioni e gli studiosi del territorio che la Società Storica della Valdelsa si è potuta fare promotrice di un convegno così ricco e articolato”.
Per informazioni sul programma e sulle modalità di partecipazione, è possibile contattare il numero 331-6472335.