Incontro con l'autore: Sacha Naspini ospite a L'ornitorinco per un viaggio nella sua opera
Venerdì 16 la libreria L'ornitorinco di Colle di Val d'Elsa avrà il gran piacere di ospitare Sacha Naspini, autore che non ha bisogno di presentazioni. Sarà l'occasione di fare un percorso a ritroso nell'opera di Sacha a partire dal suo ultimo libro Ragazzo, pubblicato a ottobre da Edizioni E/O.
Ragazzo è l'esordio nella letteratura Young Adult per Naspini ma, come spesso accade con un autore così inquieto (nel senso pessoano del termine), è difficile rimanere in categorie stagne.
Ingresso e partecipazione liberi, per informazioni 3516120189 o info@lornitorinco.com.
"Ragazzo racconta la voglia di cambiare se stessi e il mondo. Lo scontro improvviso con un’età che sembra chiedere il conto su molti aspetti: da dove vieni, di che pasta sei fatto. Ma soprattutto: cosa vuoi diventare. Per vederlo, non puoi fare altro che abbattere certi muri… Giacomo è pronto a scagliarsi; Matteo lo tira indietro, spaventato. Intorno, la provincia immobile, come uno scenario sfumato… Rabbia, frustrazione, smarrimento. Tanti sogni a occhi aperti. Genitori incapaci. E l’amore, che arriva con la stessa violenza dei bulli cretini. Giacomo e Matteo sono sorpresi dal cambiamento, e totalmente privi di una guida. L’adolescenza è un labirinto che può diventare pericoloso, imponendo prove di coraggio micidiali. Come per esempio portare a scuola la pistola di tuo padre. Per vedere l’effetto che fa.
Giacomo e Matteo sono amici da sempre. L’impatto con il primo anno di liceo è traumatico. Specie per loro, che vengono dal quartiere più povero della cittadina. Non hanno abiti alla moda, né smartphone di ultima generazione. Da una parte Giacomo, che sogna solo una cosa: crescere. Diventare forte. Togliersi di dosso il marchio dello “sfigato”. Sospetta che la sua condizione dipenda molto dalla compagnia di Matteo: lui ha paura di tutto, ogni minimo cambiamento lo sconvolge… Però è l’unico che c’è. Poi ecco Corinna Gentileschi: Giacomo perde la testa per lei, è disposto ad abbattere le montagne pur di accaparrarsi un suo sguardo. Matteo è preso dal panico: se l’amico dovesse riuscire nell’intento, resterà davvero solo"
