25 Ottobre 2025

Icona Meteo 16 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

“Il consenso non è un dettaglio”, la poetessa e attivista Yuleisy Cruz Lezcano incontra gli studenti del Liceo di Scienze Umane di Guidonia

“Il consenso non è un dettaglio”, la poetessa e attivista Yuleisy Cruz Lezcano incontra gli studenti del Liceo di Scienze Umane di Guidonia

Il prossimo Lunedì 27 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00, presso il Liceo di Scienze Umane di Guidonia (Piazza Barbieri), si terrà l’incontro educativo “Il consenso non è un dettaglio”, con la partecipazione della poetessa, scrittrice e attivista Yuleisy Cruz Lezcano, in collaborazione con la prof.ssa Maria Carmela Brandi.

L’appuntamento, riconosciuto come parte del percorso di Educazione Civica per l’anno scolastico 2025/2026, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori sui temi del consenso, della violenza psicologica e fisica, della parità di genere e del rispetto nelle relazioni.

Attraverso letture tratte dal suo ultimo libro “Di un’altra voce sarà la paura” (Leonida Edizioni, 2024) e momenti di laboratorio partecipativo, Yuleisy Cruz Lezcano guiderà un dialogo aperto e coinvolgente su questioni attuali come la cultura del consenso, il revenge porn, lo stealthing e l’uso responsabile delle immagini sul web.

“Parlare di consenso – afferma l’autrice – significa parlare di libertà, di rispetto e di amore autentico. È una riflessione necessaria per costruire relazioni sane e consapevoli.”

L’incontro si propone di unire arte, poesia e educazione civica in un percorso di crescita personale e collettiva, offrendo agli studenti strumenti concreti per riconoscere la violenza e promuovere relazioni fondate sulla parità e sul rispetto reciproco.

Liceo di Scienze Umane, Piazza Barbieri – Guidonia (RM)
Lunedì 27 ottobre, ore 9.00 – 13.00

© Riproduzione riservata.
Condividi: