18 Ottobre 2025

Icona Meteo 22 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Greve in Chianti celebra Beato Angelico con Angelo Tartuferi

Greve in Chianti celebra Beato Angelico con Angelo Tartuferi

 Il Comune di Greve in Chianti dedica un omaggio speciale al pittore Beato Angelico, il padre del Rinascimento che fece dialogare fede, ricerca e innovazione. Il secondo appuntamento della rassegna “Autunno ad arte”, ciclo di eventi promosso dall’assessorato alla Cultura che coniuga libri, visite e conferenze, propone un viaggio nella produzione artistica di uno dei geni più amati del Rinascimento fiorentino.

Tra le sale della biblioteca comunale "Carlo e Massimo Baldini" di Greve in Chianti, sabato 18 ottobre alle ore 17.30, si parlerà di Beato Angelico, il celebre maestro di Vicchio al quale la città di Firenze ha dedicato una ricca esposizione aperta dal 26 settembre in due luoghi simbolo dell’arte quattro-cinquecentesca, Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco, visitabile fino al 25 gennaio 2026.

Sarà Angelo Tartuferi, uno dei curatori del progetto culturale, ad illustrare il percorso espositivo che raccoglie oltre 140 opere provenienti da musei e collezioni internazionali.  “Il nostro intento è quello di creare occasioni culturali di alto profilo e avvicinare il pubblico al mondo dell’arte con una serie di conferenze e visite guidate, condotte da illustri esperti – dichiara l’assessora alla Cultura Monica Toniazzi – in questo caso Angelo Tartuferi ci accompagnerà in uno straordinario viaggio che vuole rendere omaggio a Beato Angelo e sarà seguito, la settimana successiva, da una seconda tappa, la visita alla mostra fiorentina che abbiamo organizzato per offrire alla nostra comunità la possibilità di conoscere e ammirare da vicino i capolavori tornati a nuova vita ed esposti alla mostra, nata da un lavoro di ricerca e di restauro delle opere, allestita in occasione dei 570 anni dalla morte del pittore”.

La visita guidata alla mostra fiorentina “Beato Angelico” si terrà domenica 26 ottobre alle ore 11 e sarà accompagnata dallo storico dell'arte Filippo Melli.

© Riproduzione riservata.
Condividi: