12 Settembre 2025

Icona Meteo 26 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Siena, San Gimignano, Colle, Monteriggioni: sulle tracce di Dante lungo la Via Francigena

Siena, San Gimignano, Colle, Monteriggioni: sulle tracce di Dante lungo la Via Francigena

Un percorso sulle orme del Sommo Poeta in 4 tappe lungo la Via Francigena, che unisce paesaggio, storia e la lettura di terzine della Divina Commedia. È il Cammino di Dante Senese che è stato inaugurato a fine agosto: un'anteprima del Festival Dantesco Fiorentino 2025, che si terrà il 26, 27 e 28 settembre e il 3, 4 e 5 ottobre a Firenze.



Inside Factory ha lanciato l'itinerario con un viaggio inaugurale che si è tenuto dal 28 al 31 agosto a cui hanno partecipato una ventina di persone. È un'iniziativa che unisce cultura, territorio, attività di cammino e spirito di comunità: un viaggio a piedi nei luoghi che ricordano il Sommo Poeta accompagnato dalla declamazione dei suoi versi, 50 chilometri che attraversano il cuore della Toscana, tra San Gimignano, Colle Val d’Elsa, Monteriggioni e Siena, terre ricche di storia, arte e poesia. 

È possibile percorrere una sola tappa o tutto il percorso, da soli o in gruppo, ogni viandante può fornirsi del Credenziale del Cammino di Dante Senese, il “passaporto” che viene timbrato a ogni sosta e custodisce la memoria del viaggio tra le parole di Dante e le terre toscane.

"Non è un trekking, è un cammino, un viaggio. E infatti è stata un’esperienza sorprendente" commenta Simone Terreni, promotore del Cammino di Dante Senese e del Festival Dantesco Fiorentino. "L’idea era di unire la fatica fisica del percorso, la scoperta culturale dei borghi citati da Dante e la convivialità. Abbiamo attraversato luoghi citati nella Divina Commedia: San Gimignano, Monteriggioni, Colle Val d’Elsa con Sapia, Siena con Pia de’ Tolomei. È stato emozionante, perché erano i luoghi reali del suo vissuto. Ogni sera poi c'è stato spazio anche per una cena in compagnia e la declamazione delle terzine di Dante. Stiamo già organizzando nuove tappe. È stato un modo bellissimo di avvicinare le persone a Dante, con il corpo e con lo spirito".

 Il Cammino è una delle iniziative che preparano al Festival Dantesco Fiorentino, che quest'anno ha come titolo “SeTuSeguiTuaStella” ed è dedicato al legame tra Dante, i giovani e il futuro. 

Per chi volesse partecipare, è in programma un nuovo Cammino lungo le stesse tappe della via Francigena, con partenza il 16 ottobre.

 Tutte le info qui www.ilcamminodidantesenese.it

© Riproduzione riservata.
Condividi: