24 Settembre 2025

Icona Meteo 20 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Empoli, grande successo per la scuola pianistica del maestro Cioni

Empoli, grande successo per la  scuola pianistica del maestro Cioni
La Musica di qualità ad Empoli è stata nuovamente premiata! Grandi successi per la Scuola Pianistica del Maestro Alessio Cioni: gli allievi empolesi Miriam Cavaleri e Luca Anselmi hanno superato importanti esami di pianoforte sostenuti presso il Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno. I due pianisti, vincitori tra l'altro del recente XI Concorso Nazionale Orchestra Ferruccio Benvenuto Busoni, hanno ottenuto la Certificazione prevista dal programma ministeriale eseguendo brani da Bach a Debussy e ricevendo significativi apprezzamenti da parte della Commissione d'esame. Per Miriam e Luca questo splendido obiettivo ha rappresentato il vertice di un percorso di studio serio ed impegnativo,dimostrando grande fiducia nelle proprie capacità e nella bontà degli insegnamenti ricevuti.
 
Il Maestro Cioni,  concertista ben noto nel panorama internazionale, vincitore del prestigioso Concorso Internazionale di Belgrado e premiato alla 54a Edizione del Ferruccio Busoni di Bolzano, palesemente soddisfatto dell'ottimo risultato, ha ribadito l'importanza della qualità del percorso musicale, volto al raggiungimento di significativi risultati e soddisfazioni.
 
"Il giovane musicista - dice il Maestro - deve iniziare il proprio percorso musicale subito con veri professionisti e concertisti al suo fianco, in grado di risolvere problematiche tecniche, maturare individualmente, acquisire un livello di autonomia significativa e, soprattutto, raggiungere grandi traguardi come quelli ottenuti dai miei Allievi: la trasmissione del linguaggio e della corretta pratica musicale devono provenire direttamente solo da professionisti riconosciuti, esperti del loro mestiere e capaci di trasmettere le loro esperienze, passione e vera cultura musicale. La preparazione, la fiducia e la motivazione sono fondamentali, oltre ovviamente al costante impegno e serietà del Docente e dell'Allievo. Il nostro Progetto Musicale Ferruccio Benvenuto Busoni si basa su tutti questi aspetti e credo che tali risultati dimostrano concretamente i nostri obiettivi".
Complimenti ai due Pianisti empolesi!
 
 
© Riproduzione riservata.
Condividi: