Una serata di soccorsi si è trasformata in tragedia nel comune di Vinci. Erano circa le 20,10 di ieri quando è scattato l'allarme per un incendio divampato in via di Faltognano. Quello che sembrava un intervento di routine per lo spegnimento di una struttura rurale ha portato alla drammatica scoperta di un cadavere.
L'intervento dei soccorsi
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco del comando di Firenze, con la squadra del distaccamento di Empoli supportata da due autobotti (una delle quali giunta dal distaccamento di Firenze Ovest). L'incendio ha interessato una legnaia, una struttura leggera composta prevalentemente da lamiere, all'interno della quale era stoccato un ingente quantitativo di combustibile legnoso.
La macabra scoperta
Le operazioni di spegnimento e il successivo smassamento del materiale combusto hanno rivelato una realtà agghiacciante: tra i resti della struttura e la legna carbonizzata, i pompieri hanno rinvenuto il corpo di una persona.
Al momento non sono state rese note le generalità della vittima, né le cause che hanno portato al decesso. Non è ancora chiaro se la persona sia stata colta da un malore prima dell'incendio o se sia rimasta intrappolata tra le fiamme.
Indagini in corso
L'area è stata immediatamente messa in sicurezza. Sul luogo del ritrovamento è intervenuto il personale sanitario del 118, che non ha potuto far altro che constatare il decesso, insieme alle forze dell'ordine che hanno avviato i rilievi di rito per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto e identificare la vittima.
L'intervento è tuttora in corso per la completa bonifica dell'area e la messa in sicurezza dei manufatti adiacenti.
