Controlli coordinati e presenza rafforzata sul territorio dell’Alta Valdelsa. Nei giorni di giovedì 15 e ieri (mercoledì 21 gennaio) i Carabinieri della Compagnia di Poggibonsi hanno messo in campo un articolato servizio straordinario di controllo del territorio, disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Siena anche su indicazione del Prefetto.
L’operazione, mirata a prevenire e contrastare i reati predatori, lo spaccio di sostanze stupefacenti e le violazioni alla circolazione stradale, ha interessato in particolare i comuni di Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa. L’attenzione dei militari si è concentrata sia nei centri abitati sia nelle aree periferiche, con l’obiettivo di ridurre il rischio di furti in abitazione e rafforzare la percezione di sicurezza tra i cittadini.
Il dispositivo ha visto impegnate complessivamente 8 pattuglie per un totale di 19 militari, appartenenti alla Compagnia di Poggibonsi, alle Stazioni dipendenti e alle Squadre di Intervento Operativo del 6° Battaglione “Toscana” di Firenze.
Nel corso delle attività sono state identificate 60 persone, di cui 24 di nazionalità straniera, e controllati 40 veicoli. I Carabinieri hanno inoltre effettuato verifiche amministrative in 5 esercizi pubblici e svolto accertamenti finalizzati alla ricerca di soggetti destinatari di provvedimenti restrittivi.
L’Arma fa sapere che i servizi straordinari proseguiranno anche nelle prossime settimane, nell’ottica di garantire un presidio costante del territorio e un’azione preventiva sempre più incisiva a tutela della sicurezza pubblica.
