02 Gennaio 2026

Icona Meteo 7 °C Cielo sereno

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Cantieri sulla nuova sr 429: scattano le chiusure tra Empoli e Brusciana

Cantieri sulla nuova sr 429: scattano le chiusure tra Empoli e Brusciana

Un inizio d'anno all'insegna dei cantieri per la viabilità dell'Empolese Valdelsa. L'ufficio Viabilità della Città Metropolitana di Firenze ha ufficializzato due provvedimenti cruciali che interesseranno la nuova sr 429, nel territorio comunale di Empoli, per consentire interventi urgenti di messa in sicurezza permanente.

Il cronoprogramma dei lavori, coordinato dal Commissario Unico per la bonifica delle discariche abusive (Misp), si dividerà in due fasi distinte che impatteranno significativamente sul traffico veicolare tra la rotatoria di Brusciana e il cavalcavia della linea ferroviaria Empoli-Siena.

Il cronoprogramma dei lavori

Le operazioni entreranno nel vivo subito dopo le festività, seguendo questo calendario:

  • Fase 1 (7 gennaio): A partire dalle 8 sarà istituito un senso unico alternato al chilometro 30+200. Questa misura è necessaria per l'allestimento del cantiere e la preparazione della segnaletica per la deviazione successiva.

  • Fase 2 (dall'8 al 21 gennaio): Scatta la chiusura totale del tratto compreso tra il km 30+200 e il km 31+600. Il blocco sarà attivo h24 per l’intera durata dei lavori, con la riapertura prevista alla mezzanotte del 21 gennaio.

Percorsi alternativi e deviazioni

Per tutta la durata della chiusura, il flusso veicolare sarà deviato sulla viabilità comunale di Molin Nuovo. La segnaletica di preavviso e direzione sarà installata in prossimità dei punti di interruzione per guidare gli automobilisti verso il percorso alternativo.

Nota per i pendolari: Si prevedono possibili rallentamenti nelle ore di punta lungo la strada comunale di Molin Nuovo, che dovrà assorbire il carico di traffico solitamente gestito dalla variante della sr 429.

Perché si interviene

L'intervento rientra nel piano di messa in sicurezza permanente gestito dal Commissario Unico. Si tratta di opere fondamentali per la tutela ambientale e la stabilità del tracciato in un tratto particolarmente sensibile dell'infrastruttura, situato tra la frazione di Brusciana e il nodo ferroviario.

in copertina: immagine di repertorio

© Riproduzione riservata.
Condividi: