Preoccupazione di alcuni cittadini per i voli a bassa quota di un aereo sopra i tetti di Siena. E sono partite telefonate al 112 per avere chiarimenti e rassicurazioni.
In molti, soprattutto nella parte Nord della città, quella al confine con il Comune di Monteriggioni nella zona di San Martino e Fornacelle, si sono preoccupati per il continuo passare dell'aereo sopra le loro teste e per il rombo sordo e inquitante del velivolo. Qualcuno ci ha anche inviato un video che abbiamo pubblicato.
A quanto si tratta, così sarebbe stato loro riferito dal 112, di una esercitazione militare dei paracadusti che fino a stanotte si lanceranno tra Ampugnano e Pian del Lago per quella che è stata chiamata esercitazione Mangusta 2025.
Si tratta di una delle fasi dell’addestramento annuale della Brigata Paracadutisti Folgore e che vede il coinvolgimento di oltre 1200 militari di sette diversi paesi Nato. Mangusta, iniziata il 10 novembre, terminerà il 28 novembre. Si svolge nelle provincie di Siena e Grosseto.
