Una vera e propria piazza di spaccio è stata scoperta e smantellata giovedì scorso (7 agosto). A condurre l'operazione sono stati i carabinieri del Nucleo forestale di Rapolano Terme. Durante una perlustrazione mirata alla repressione di illeciti ambientali, hanno intercettato alcuni individui sospetti in località Modanella. Alla vista della pattuglia, i soggetti si sono dati alla fuga. E questo ha insospettito i militari che hanno immediatamente avviato le verifiche sul posto.
Durante l’ispezione, è stato rinvenuto un vero e proprio arsenale dello spaccio:
- Oltre 200 grammi di hashish
- 40 grammi di cocaina
- Più di 3.000 euro in contanti
- Un machete con lama da 55 cm
- Tre bilancini di precisione
- Un telefono cellulare
Tutto il materiale è stato sequestrato sotto la direzione della Procura della Repubblica di Siena, che coordina le indagini per risalire ai responsabili.
L’operazione è stata condotta con il supporto del Nucleo Carabinieri Forestale di Montepulciano, che ha collaborato alla bonifica e smantellamento della piazzola di spaccio. E ha ripristinato la legalità in un’area da tempo segnalata dai residenti.
Questa azione rientra in un più ampio piano di controllo del territorio, volto a contrastare il traffico di stupefacenti e a tutelare la sicurezza delle comunità locali, soprattutto nelle zone più isolate e vulnerabili.
Prosegue senza sosta l’attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti da parte dell’Arma dei Carabinieri, con particolare attenzione alle aree rurali e boscate della provincia di Siena. Queste zone, da mesi sotto osservazione a causa delle segnalazioni dei cittadini, sono diventate teatro di accampamenti abusivi e bivacchi legati a fenomeni di degrado e allarme.