Spirito di iniziativa e coraggio. Questo era stato Vasco Gigliotti, panettiere, o meglio panaio come si dicce a Poggibonsi. Un uomo che si era inventato un mestiere nel 1969, quando aveva aperto il primo forno, fino ai giorni nostri quando i panifici erano aumentati e il brand era diventato Le delizie di Vasco.
Dietro al successo tanto lavoro, tenacia e capacità di mettersi sempre in gioco per offrire al mercato prodotti unici. Come il pane a lievitazione naturale con farina macinata a pietra che, come aveva raccontato alla Nazione la figlia Daniela, anche lei titolare dell'azienda di famiglia, aveva oltrepassato i confini della città per arrivare ad essere apprezzato anche a Siena.
Dagli esordi, negli anni '70 quando portava il pane a domicilio nelle zone di Caterozzoli e Gavignano, Gigliotti è da sempre il simbolo del commercio che è cambiato nel tempo, dell'artigianalità che cerca sempre nuove soluzioni e di dà da fare per crescere.
Alla famiglia Gigliotti è arrivato il cordoglio del Consiglio di Bellavista, uno dei forni era lungo la Cassia, proprio poco prima del ponte di Bellavista inagibile da 4 anni, «per la dolorosa perdita di Vasco punto di riferimento per la nostra frazione».
Anche la nostra redazione si unisce alle condoglianze per la morte di Gigliotti.
foto: immagine tratta dall'articolo del 2019 della Nazione
